Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale

Università degli Studi di Camerino

Corso di Laurea
In aula
3 Anni
  • Camerino (Macerata)
consultare il prezzo

Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale

Descrizione

Il percorso formativo del Corso si sviluppa alla luce di tre parole chiave: forma, progetto, qualità, in base alle quali lo studente acquisirà le necessarie conoscenze e capacità operative.



Primo anno LA FORMA (Materia/forma) In una moderna società industriale, la configurazione formale di un artefatto è il risultato delle complesse relazioni che il processo di progettazione ha saputo istituire tra la dimensione sociale che ne ha manifestato l'esigenza, la dimensione tecnologica che ne ha consentito la produzione e la dimensione culturale del suo contesto di diffusione. Lo studente dovrà quindi saper analizzare - disassemblandolo e ricomponendolo, materialmente e concettualmente - un qualsiasi oggetto di serie, al fine di comprenderne criticamente l'insieme delle relazioni complesse che lo strutturano, con particolare riferimento alla sua genesi formale e sistemica, alle caratteristiche tecniche e produttive, alle prestazioni funzionali, alle modalità d'uso, alla durabilità del ciclo di vita, alla cultura materiale e progettuale di cui è espressione. Dovrà inoltre comprendere le leggi che sovrintendono allo sviluppo delle forme sperimentando varie tecniche di rappresentazione.



Secondo anno IL PROGETTO (materia/forma/progetto) La progettazione di prodotti industriali richiede l'acquisizione di specifici metodi e strumenti di gestione del processo di design in relazione alla particolare natura della relazione progettista/industria/mercato. L'apprendimento di tali strumenti e metodi sarà facilitato dal carattere sperimentale delle attività progettuali, da svolgere, preferibilmente, con il contributo dello staff tecnico di industrie manifatturiere particolarmente sensibili all'innovazione. Lo studente dovrà quindi essere in grado di controllare e gestire il processo progettuale di sviluppo di un prodotto industriale, dall'ideazione alla commercializzazione, in relazione all'impiego dei diversi materiali, alle tecnologie di trasformazione, ai processi di produzione industriale, ai contenuti e alle strategie di comunicazione e marketing.



Terzo anno LA QUALITA' (materia/forma/progetto/qualità) La qualità complessiva di un prodotto industriale dipende dall'interazione di fattori endogeni (contesto tecnico) e fattori esogeni (contesto socio-culturale) con il progetto.
Altro

Competenze

Il laureato acquisisce un profilo che gli consentirà collocazione lavorativa in aziende produttrici di beni durevoli e di consumo, in studi professionali operanti nel sdesign e in centri ricerca.

Requisiti

Per l'accesso al corso di laurea sono richiesti i saperi previsti per l'esame di Stato per l'istruzione superiore. Inoltre, essendo il corso di laurea a numero programmato locale, è necessario partecipare ad una prova di selezione volta a verificare l'idonea preparazione per la frequenza delle attività formative del corso, e collocarsi utilmente nella graduatoria, stilata sulla base dei risultati.

Posti disponibili

290

Certificato

Laurea in Disegno Industriale e Ambientale

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale