Corso di Laurea in Scienze per la Pace: Cooperazione Internazionale e Transformazione dei Conflitti

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Scienze per la Pace: Cooperazione Internazionale e Transformazione dei Conflitti
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il percorso formativo del corso di laurea in Scienze per la pace è caratterizzato da una marcata apertura internazionale, da una forte interdisciplinarietà e da una specifica interazione fra cultura umanistica e cultura scientifica.

La didattica valorizza il rapporto organico fra aspetti teorici e pratici, favorendo una partecipazione attiva degli studenti e promuovendo dinamiche di gruppo che portano ad acquisire uno stile di lavoro solidale.

Gli insegnamenti sono impartiti in due semestri. Le lezioni sono svolte da docenti e, in alcuni casi, da professionisti.  

L'orientamento degli studenti è sviluppato attraverso forme di tutorato. Per gli studenti lavoratori e per i residenti fuori sede sono organizzati incontri quindicinali con i docenti delle singole discipline.
Inoltre è previsto, per alcune materie, un sistema di e-learning.

Gli studenti che dispongono di un certificato internazionale di conoscenza di una lingua straniera, di livello almeno pre-intermedio (B1), possono ottenere il riconoscimento dei relativi crediti.

Destinatari

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Scienze per la pace dovranno avere un buon livello di cultura generale e possedere le nozioni di storia, educazione civica, lingua straniera e matematica previste dai programmi della scuola media superiore, nonché qualche familiarità con lo strumento informatico.

La frequenza ai corsi non è obbligatoria.

Requisiti

Diploma di Scuola media superiore. E' previsto un test valutativo di ingresso. In caso di non superamento il corso di laurea organizza attività di recupero.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula, seminari, laboratori, attività diverse.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze della Pace

Esercitazioni

Sono previsti periodi di tirocinio presso soggetti esterni (Organizzazioni non governative, Enti locali e del Terzo Settore), in Italia e all'estero.

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi professionali previsti per i laureati in Scienze per la Pace sono: Mediazione e conciliazione di pace: ruoli di composizione amichevole di situazioni conflittuali, compiti di mediazione culturale, funzioni di collaboratore del difensore civico. Cooperazione internazionale: diversi ruoli richiesti nei progetti di cooperazione internazionale gestiti da organismi nazionali, internazionali o sovranazionali, e dalle organizzazioni non governative. Figure che operino negli organismi nazionali e internazionali, fornendo apporti ad azioni nonviolente per la soluzione di controversie, per la trasformazione dei conflitti, nella gestione delle fasi che seguono conflitti armati. Figure che dispongano di competenze interdisciplinari relative al funzionamento di organismi del Terzo Settore ed alla loro amministrazione; Formazione: figure capaci di intervenire nell'ambito dei progetti di formazione e di educazione alla pace, alla nonviolenza ed allo sviluppo umano.

Tipo di valutazione

La prova finale consiste nella discussione di un progetto di lavoro o di una relazione svolti sotto la guida di un relatore.
Corso di Laurea in Scienze per la Pace: Cooperazione Internazionale e Transformazione dei Conflitti
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
VIA GALVANI, 1 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X