Corso di laurea triennale in fisioterapia

1082 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di laurea triennale in fisioterapia
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
Ufficiale / Omologato
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Fisioterapia ha durata triennale. Le attività formative si articolano in didattica, laboratori e tirocini. L'attività formativa corrisponde al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) per anno per un totale di 180 CFU. Il corrispettivo di ore in termini di lavoro dello studente di 1 CFU è pari a 25. La frazione dell'impegno orario complessivo riservata allo studio per­sonale o ad altre attività formative di tipo individuale non può essere inferiore al 50%, a eccezione delle attività formative professionalizzanti indicate nel piano di studi che hanno obbli­go di frequenza sull'intero monte ore. L'attività formativa viene svolta attraverso lezioni frontali, laboratori, seminari, lavori a piccoli gruppi, problem based lear­ning (PBL), e-learning e didattica per processi. L'attività didattica rivolta agli studenti non vedenti o ipovedenti gravi si avvarrà di strumenti e ausili specifici (testi vocali, strumenti informatici, ingranditori di immagini, figure e grafici ad esplorazione tattile). Sono inoltre previste attività forma­tive professionalizzati in strutture pubbliche e private accreditate, in possesso dei requisiti necessari a guidare gli studenti durante l'apprendimento.

Programma

L'attività didattica è composta da:

  • 16 Insegnamenti costituiti da unità didattiche corrispondenti a uno o più settori scientifico-disciplinari (96 CFU)
  • Laboratorio professionalizzante (3 CFU)
  • Attività a scelta dello studente (6 CFU)
  • Attività didattiche denominate "Altre" (6 CFU)
  • Tirocinio professionalizzante, suddiviso nei tre anni di corso (60 CFU)
  • Lingua Inglese (2 CFU)
  • Attività per la preparazione della tesi di Laurea (7 CFU).

Le attività didattiche di tutti gli anni di corso hanno inizio durante la prima setti­mana di ottobre e sono organizzate in due semestri all'interno dei quali si alternano didattica in aula e attività di tirocinio nel rispetto dei relativi obiettivi didattici.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

La prova finale per il conseguimento del titolo, avente validità di esame di Stato, si divide in due parti, che concorrono entrambe alla valutazione finale:

  • una prova pratica consistente nella esecuzione di procedure di valutazione e/o di trattamento relative ad un caso clinico, finalizzata ad accertare un livello sufficiente di competenza indispensabile per l'accesso alla prova successiva;
  • discussione di un elaborato scritto (tesi) avente carattere di originalità, redatto con la supervisione di un docente (relatore) scelto dallo studente tra i componenti il Consiglio di Corso di Laurea.

Il voto di Laurea è definito sulla base della valutazione curriculare, per la quale  la modalità di calcolo della media dei voti conseguiti in ciascun corso integrato è la media ponderata, e dell'esito dell'esame di Stato.

Prospettive di lavoro

Per la professione di fisioterapista, vi sono opportunità di impiego: 1. All'interno di strutture sanitarie pubbliche (ospedali, strutture riabilitative post-acute, residenze sanitarie assistenziali, distretti sociosanitari, assistenza domiciliare integrata ecc.) o private (case di cura a carattere riabilitativo, ambulatori privati, strutture residenziali private, cooperative ecc.) 2. In qualità di liberi professionisti (assistenza a domicilio, riabilitazione in medicina e traumatologia dello sport, consulenze, ecc.).
Corso di laurea triennale in fisioterapia
Università degli Studi di Firenze
Campus e sedi: Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Firenze
Piazza San Marco, 4 50121 Firenze
Richiesta informazioni
X