Maestri collaboratori

Accademia Teatro Alla Scala

Corso
In aula
2 Anni
  • Milano
consultare il prezzo

Descrizione

Il corso, attivo dal 1994, forma un musicista in grado di assolvere funzioni diverse nella preparazione e realizzazione di uno spettacolo d'opera o di balletto.



In qualità di maestro collaboratore di sala, durante le sessioni di studio e di prova, accompagna al piano cantanti e coro.



Durante le produzioni, assiste il direttore musicale e il regista; come maestro suggeritore, affiancando il regista e sostituendo il direttore d'orchestra, dirige le prove di scena e, nel corso delle prove d'insieme, generali e delle rappresentazioni, coadiuva il direttore musicale nello svolgimento della produzione; in qualità di maestro di palcoscenico, seguendo le indicazioni di regia segnate sullo spartito, dà i segnali a cantanti, coro, ballerini, mimi e tecnici,e dirige, se previsti, i complessi orchestrali fuori scena. Il percorso didattico si articola in attività d'aula e in un'intensa attività di tirocinio, che prevede la partecipazione degli allievi al "Progetto Accademia" e, nell'ambito dei corsi del Dipartimento Musica, la collaborazione come pianisti accompagnatori durante le lezioni di tecnica vocale ed interpretazione operistica dell'Accademia di canto.

Requisiti

Età compresa fra i 18 e i 29 anni (possono accedere alla selezione solo maggiorenni nati a partire dal 1 gennaio 1985) + diploma di pianoforte.

Prova di ammissione

L'ammissione al corso è di una prova di selezione articolata in una parte pratica del esecuzione al pianoforte di brani d'opera e in un colloquio motivazionale.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Frequenza giornaliera, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 10 alle 18

Posti disponibili

10

Durata

Durata: biennale, da gennaio a dicembre per ciascun anno (=650 ore/anno, suddivise fra lezione in aula, esercitazioni pratiche e tirocinio).

Luogo

Accademia Teatro alla Scala | Teatro alla Scala | Istituzioni convenzionate.

Obiettivi

Formare un musicista in grado di assolvere funzioni diverse nella preparazione e realizzazione di uno spettacolo d'opera o di balletto.

Prezzo

Costi: è prevista una quota di iscrizione al corso pari a euro 80 + una quota di frequenza, da versare a rate tramite SDD. È inoltre prevista la possibilità di accedere ad un prestito a condizioni agevolate, denominato "prestito d'onore", finalizzato al pagamento delle rette.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Maestri collaboratori