Master in Content Creation and Publishing

1091 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master in Content Creation and Publishing
Richiesta informazioni
Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master che farà sentire la tua voce attraverso contenuti straordinari.

Impara nuovi linguaggi, formati e tecnologie per diventare protagonista anche tu della nuova generazione di digital creator, visual storyteller, e prompt designer con il Master in Content Creation and Publishing di IED Firenze.

Essere autore/creatore nell'epoca del digitale apre nuove e diverse potenzialità: potrai supportare i brand nel costruire e rafforzare il rapporto con i consumatori, oppure trovare uno spazio in cui costruire una tua identità, una tua audience e una tua comunità. 
Con il Master in Content Creation and Publishing di IED Firenze sarai in grado di produrre contenuti multidisciplinari e multipiattaforma utilizzando la scrittura, la grafica, il video e l'audio.  
Immergiti nell'intero ciclo di produzione di nuovi contenuti: partendo dall'ideazione e dalle strategie consapevoli, affinando le competenze visive e verbali, per poi dedicarti alla produzione audiovisiva e al montaggio. 

Metodologia e struttura

Il Master è caratterizzato da un approccio teorico-pratico. 

Una serie di contenuti teorici aiuteranno i partecipanti e partire con un fondamentale background tecnico-culturale solido acquisito attraverso la storia, gli studi sociali, la letteratura e l'arte. In parallelo, verranno guidati nel pensare, comporre, modificare e post-produrre un podcast partendo da un'idea originale. Apprenderanno tecniche e programmi per creare contenuti video. Esploreranno la scrittura creativa e le possibilità narrative per la creazione di contenuti digitali.  

Attraverso una didattica fortemente laboratoriale, il percorso formativo mira alla condivisione e alla costruzione di esperienze e progetti.  

Fondamenti di marketing e promozione completano le competenze necessarie per comprendere gli aspetti imprenditoriali della libera professione e saper comunicare con successo traendo profitto dai contenuti prodotti. 

A conclusione del percorso, un progetto finale sarà sviluppato in gruppo, seguendo uno dei tre principali approcci progettuali esplorati (podcasting, video storytelling, strategie editoriali). 

Perché sceglierlo

In un contesto dinamico caratterizzato da rapidi mutamenti e evoluzioni, sia dal punto di vista tecnologico che linguistico, il Master forma professionisti dotati di competenze all'avanguardia e perfettamente in sintonia con le attuali dinamiche professionali. Profili tecnicamente preparati e caratterizzati da un mindset adattivo, cioè in grado di continuare a evolversi e assimilare nuove conoscenze e competenze. 

Al termine del percorso i partecipanti saranno pronti per la content economy: digital content creator, che a seconda delle loro attitudini potranno diventare autori di podcast, professionisti di YouTube, brand-journalist, video storyteller, designer di contenuti visivi e verbali orientati alle principali piattaforme digitali, prompt-designer in grado di generare contenuti efficaci interagendo in modo appropriato con le principali intelligenze artificiali.

Programma

Contenuti del Corso

SEMIOTICA DEL CONTENUTO E DELLA NARRAZIONE 
STRATEGIE DEI NUOVI MEDIA  
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE  
PODCASTING  
SCRITTURA PER L'EDITORIA  
VIDEO LAB  
CASE HISTORY   
VISITE 

Progetto Finale

Destinatari

Il Master in Content Creation and Publishing di IED Firenze è per te che hai la passione per la scrittura o per la produzione , per te che hai voglia di metterti in gioco spaziando tra media diversi con un unico obiettivo: far sentire la tua voce. 

Il Master è la giusta specializzazione per laureati provenienti dalle aree umanistiche (antropologia, filosofia, letteratura, studi sociali, studi di genere, arti dello spettacolo, ecc.), comunicazione, scienze sociali e politiche, gestione aziendale. Il percorso è adatto anche per chi ha maturato un'esperienza strutturata nell'ambito della content creation e collaborando con istituzioni, aziende o agenzie.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Coordinamento del corso Diego Fontana

Luogo in cui si tiene il corso

a Firenze
Master in Content Creation and Publishing
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
Richiesta informazioni
X