Master in Logopedia + Master in Intervento Precoce - Doppio Titolo - Diploma Certificato da un Notaio Europeo

Prezzo 1.400 €
Richiesta informazioni
Mare Nostrum Business School
Master in Logopedia + Master in Intervento Precoce - Doppio Titolo - Diploma Certificato da un Notaio Europeo
Richiesta informazioni
Master
On-line
1500 ore
Prezzo 1.400 €

Descrizione

Questo doppio titolo Fornisce la conoscenza delle basi anatomiche, fisiologiche e neurobiologiche del linguaggio, dell'anatomia e dei meccanismi fonoarticolatori, dei fondamenti della comunicazione e del linguaggio e dell'acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

L'alunno riceverà l'accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Mare Nostrum Business School.

Programma

PARTE 1. LOGOPEDIA

MODULO 1. NEUROANATOMIA, FISIOLOGIA E ASPETTI EVOLUTIVI DEL LINGUAGGIO

UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE

1. Basi anatomico-funzionali del sistema nervoso
2. Fisiologia del sistema nervoso
3. Sistema nervoso periferico
4. Sistema nervoso centrale
5. Il tronco encefalico
6. Il cervello
7. La corteccia cerebrale

UNITÀ DIDATTICA 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO

1. Base neurobiologica del linguaggio
2. Aree corticali
3. Strutture corticali e sottocorticali del linguaggio
4. Meccanismi neurologici del linguaggio
5. Processi di codificazione e decodificazione

UNITÀ DIDATTICA 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONOARTICOLATORI

1. Apparato fonoarticolatorio
2. Organi respiratori
3. Organi della fonazione
4. Organi dell'articolazione
5. Organi dell'udito. Il sistema uditivo

UNITÀ DIDATTICA 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Comunicazione, linguaggio e discorso
2. Elaborazione dell'informazione linguistica: la catena di comunicazione
3. Componenti del sistema linguistico-orale
4. Fonetica
5. Fonetica Articolare
6. Fonologia
7. La logopedia

UNITÀ DIDATTICA 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio
2. Linguaggio orale: dimensioni e componenti
3. Linguaggio e processi cognitivi
4. L'acquisizione della comunicazione e del linguaggio orale
5. Il linguaggio scritto: processi che intervengono
6. Fasi di acquisizione della lettura
7. Strategie per la stimolazione linguistica

PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE

UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO PRECOCE

1. Origine e concetto di Intervento Precoce

     Origine
     Concetto di Intervento Precoce

2. Obiettivi dell'Intervento Precoce
3. Principi di base dell'Intervento Precoce
4. Livelli di azione nell'Intervento Precoce

     Prevenzione Primaria dell'Intervento Precoce

     Prevenzione Secondaria dell'Intervento Precoce

     Prevenzione Terziaria dell'Intervento Precoce

5. Legislazione dell'Intervento Precoce

     Quadro internazionale

UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Basi neurologiche dell'Intervento Precoce

     Plasticità del sistema nervoso centrale

     La neurologia evolutiva

     I disturbi neurologici dello sviluppo

2. Basi psicologiche dell'Intervento Precoce

     La psicologia evolutiva

3. Basi educative dell'Intervento Precoce

     L'apprendimento

     Interazione tra famiglia e sistema educativo


UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE

1. Concetto di infanzia e di sviluppo
2. Caratteristiche basilari dello sviluppo infantile
3. Dimensioni dello sviluppo infantile

     Fisica

     Cognitiva

     Sociale

     Affettiva

UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE, LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL'INFANZIA

1. Introduzione allo sviluppo infantile
2. Sviluppo cognitivo infantile

     Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile

     Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e ragionamento

3. Sviluppo affettivo infantile

     I sensi

     Teorie dello sviluppo affettivo

4. Sviluppo sociale infantile

     Il gioco

5. Sviluppo del linguaggio infantile
6. Sviluppo psicomotorio infantile

UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Importanza del sistema familiare
2. Famiglia e Intervento Precoce
3. Storia sociale della famiglia

     Cambamenti in famiglia nel corso del tempo

4. Concetto e funzioni della famiglia
5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio, numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri

     Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio

     Tipi di famiglia in base al numero dei membri

     Tipi di famiglia in base al numero di coniugi

6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive

     Altri tipi di famiglia

7. Stili educativi

     Stili educativi in famiglia

UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Ambito sanitario

     Servizi di ostetricia

     Servizi di neonatologia

     Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo

     Pediatria nell'Intervento Precoce

     Servizi di neurologia pediatrica

     Servizi di riabilitazione infantile

     Servizi di salute mentale

     Altre specialità mediche

2. Ambito educativo
3. Ambito sociale

     Promozione del benessere sociale delle famiglie

     Programmi di prevenzione

     Programmi di Intervento Precoce nell'ambito psicosociale

     Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce

UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO PRECOCE

1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
2. Obiettivi e funzioni dei CSIIP
3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce

     La qualità nell'Intervento Precoce

     Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce

UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO

1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico DSM V
2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)

     Disabilità intellettive
     Ritardo globale dello sviluppo
     Disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata

3. Disturbi della comunicazione

     Disturbo del linguaggio
     Disturbo fonologico
     Disturbo della fluidità con esordio nell'infanzia (Balbuzie)
     Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
     Disturbo della comunicazione non specificato

4. Disturbo dello spettro dell'autismo

     Disturbo dello spettro dell'autismo

5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività

     Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
     Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
     Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato

6. Disturbo specifico dell'apprendimento

     Disturbo specifico dell'apprendimento

7. Disturbi motori

     Disturbo dello sviluppo della coordinazione
     Disturbo dei movimenti stereotipati
     Disturbi da tic


8. Altri disturbi di sviluppo neurologico


     Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
     Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato


UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo

     Chi interviene nell'individuazione?
     Fasi dell'individuazione precoce dell'alterazione

2. Valutazione del bambino nell'Intervento Precoce

     Tecniche di valutazione applicate all'Intervento Precoce

3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce

UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Programmi di azione nell'Intervento Precoce
2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
3. Principali aree di intervento

     Intervento sull'area percettivo-cognitiva
     Intervento sull'area sociocomunicativa
     Intervento per l'acquisizione di abitudini personali autonome

4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
5. L'intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce

     Strategie di intervento
     Programmi di azione nell'Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l'alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
Master in Logopedia + Master in Intervento Precoce - Doppio Titolo - Diploma Certificato da un Notaio Europeo
Mare Nostrum Business School
Campus e sedi: Mare Nostrum Business School
Mare Nostrum Business School
Via Isonzo, 67 40033 Casalecchio di Reno (Bologna)
Richiesta informazioni
X