Bologna Business School

Master in Management - Attività Industriali

Bologna Business School

Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
12 Mesi
  • Bologna
6.400 €

Master in Management - Attività Industriali

Descrizione



Il Master è aperto ai laureati di tutte le facoltà, eccetto i laureati dell'area economico-aziendale (LM-56 Scienze dell'economia; LM-77 Scienze economico-aziendali) in quanto gli interessati sono già in possesso di gran parte delle competenze che il master intende sviluppare.

Il Master consente un facile e veloce inserimento in azienda, attraverso l'integrazione di competenze in possesso e l'acquisizione di skill orientate alla gestione di imprese. Il background teorico e specialistico di ognuno dei partecipanti viene valorizzato, al fine di sviluppare le giuste competenze manageriali.



Indirizzi del programma:

Il Master in Management - Attività Industriali è dedicato a laureati in discipline scientifico-tecnologiche che vogliono operare nei settori della consulenza, della produzione, della logistica, della gestione dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo.





Altro

Programma

Il Master in Management prevede 1500 ore di apprendimento (un anno di studio).
Il percorso formativo del Master integra attività di formazione in aula, e-learning, training on the job e inserimento in azienda, secondo una struttura articolata in tre fasi principali.

Prima Fase (3 mesi):
  • Amministrazione e controllo
  • Marketing
  • Comportamento organizzativo e sviluppo personale
  • Sistemi informativi e laboratorio di office automation
  • Business English
  • Service management (indirizzo Servizi Avanzati)
  • Produzione e logistica (indirizzo Attività Industriali)
Progetto aziendale: Il progetto aziendale conclude la fase di formazione full-time e anticipa il contatto con le aziende con attività di consulenza su un caso reale, esercitando i partecipanti ad utilizzare gli strumenti di general management appresi.

Seconda Fase (4 mesi):
Inizio in azienda: lo stage è un'esperienza strutturata, un accordo con le imprese per lo sviluppo di progetti assistiti da un tutor della Scuola.

Terza fase (4 mesi):
Il Master si conclude con 4 mesi di attività formativa di approfondimento in modalità distance learning, integrata da due/tre sessioni di aula al mese nei giorni di venerdì e sabato, che completano il percorso formativo. Corsi:
  • Marketing web 2.0
  • Finanza aziendale
  • Strategia di business
  • Comunicazione (indirizzo Servizi Avanzati)
  • Gestione dell'innovazione (indirizzo Attività Industriali)
Altro

Competenze

Riconoscendo, attraverso la proposta di due indirizzi "Servizi avanzati" e "Attività industriali" le specificità dell'appartenenza dei partecipanti all'area umanistica e sociale o a quella tecnico-scientifica; il master copre uno spettro assai ampio di profili dei partecipanti in ingresso. In tal modo, il Master permette l'acquisizione di competenze eterogenee che risultano fondamentali nei diversi settori di possibile sbocco professionale.

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati di II livello in discipline scientifiche e tecnologiche. Laurea in biologia, fisica, farmacia, chimica industriale, ingegneria sono solo alcune di quelle a cui si rivolge questo programma.


Requisiti

La laurea tecnico-scientifica specialistica, magistrale o vecchio ordinamento deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per il 12 ottobre 2016.

L'ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.

Prova di ammissione

Colloquio motivazionale.

Metodologia

Percorso formativo che integra attività di formazione in aula, e-learning, training on the job e inserimento in azienda, secondo una struttura innovativa articolata in tre fasi principali.

Lingua

Italiano.

Verifica didattica

I partecipanti sono valutati sulla base della loro partecipazione alle lezioni, compiti e team work, oltre che sull?esame di ogni singolo corso e una prova finale.

Orario / turno

Primo ciclo: 3 mesi di formazione fulltime (dal Lunedì al Giovedì indicativamente dalle 9.30 alle 18.30)
Secondo ciclo: 4 mesi di stage in azienda
Terzo ciclo: 4 mesi di formazione part-time (Venerdì e Sabato indicativamente dalle 9 alle 18).

Posti disponibili

40

Durata

1500 ore complessive di apprendimento (326 ore di docenza frontale, 549 ore stimate di studio individuale e 625 ore di stage).

Luogo

Villa Guastavilla - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna

Obiettivi

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione e di rispondere alla richiesta del mondo delle imprese proponendo un percorso didattico ben differenziato rispetto a quello dei master universitari di primo livello.


Certificato

Rilascio diploma Master II Livello (rilascia 60 CFU universitari)

Prospettive di lavoro

La formazione part-time fornisce ai partecipanti e alle imprese la possibilità di avviare forme di collaborazione lavorativa prima del termine del percorso, anche in continuità con l'attività di stage. L'indirizzo ?Attività Industriali? si rivolge a laureati in discipline scientifico-tecnologiche che vogliono operare nei settori della consulenza, della produzione, della logistica, della gestione dell?innovazione, della ricerca & sviluppo.

Promozioni


  • Borse di Studio



La Bologna Business School rende disponibile al primo classificato nelle prove d'accesso una borsa di studio parziale del valore di 2.000 Euro. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegnerà un premio al miglior studente.


 



  • Prestito sull'Onore


Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull'onore "PerTe Prestito Con Lode" a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.



Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione

  • Tasso agevolato

  • Senza garanzie

  • Rimborsabile in 10 anni

  • Senza vincoli di estinzione



Prezzo

6.400 €
La quota di iscrizione al Master è di 6.400 Euro (iva esente) da corrispondersi in due rate: Prima rata: 1.050 Euro; Seconda rata: 3.000 Euro; Terza rata: 2.350 Euro

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Management - Attività Industriali