Master Post Laurea Management della Cultura e dei Beni Artistici – 3^ Edizione
Informazioni sul corso
Descrizione
Obiettivi del master
Il master intende formare figure manageriali nell'ambito del management dei beni culturali e artistici, attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali e legate alla comunicazione, al marketing e al fundraising. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di gestire operativamente progetti e assumere decisioni strategiche legate alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali. Il percorso, caratterizzato da un approccio interdisciplinare e interattivo, è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti e le leve per comprendere i fenomeni socio-culturali e anticipare i mutamenti tecnologici e economici globali.
Il programma affronta strategie e peculiarità gestionali delle realtà del settore dell'arte e dei beni culturali, con un taglio pratico e un'attenzione ai processi di consumo, ai nuovi mercati e consumatori, alle potenzialità di comunicazione e di fruizione dei beni artistici offerte dalla digital transformation.
Offerta Under 30: Raddoppia il Tuo Diploma
Se ti iscrivi a un master full time, potrai frequentare gratuitamente anche un master online a tua scelta.
Target
Giovani laureati e laureandi che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale o professionale all'interno di istituzioni e organizzazioni per la promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Alcuni degli sbocchi professionali in ambito culturale per il partecipante al master:
– Coordinatore di mostre
– Organizzatore di eventi culturali
– Project manager
– Registrar
– Brand manager
– Marketing specialist
– Communication specialist
– Social media specialist
– Content manager
– Mediatore culturale
– Artist liaison manager
– Festival manager
– Creative business consultant
– Fundraiser
– Esperto di turismo culturale
Programma
1. Arti, patrimonio, cultura: scenario ed evoluzione
2. Il management culturale a livello internazionale: best practices e nuovi trend
3. Innovazione tecnologica, customer experience e progetti digitali
4. Digital marketing, social communication e audience development per la cultura
5. Management, economics e governance per la cultura e lo spettacolo
6. Cultural project management
7. Strategie di reperimento fondi: fundraising, partnership e sponsorship
8. Il turismo culturale e le sinergie con il territorio
Laboratori
1. Laboratori soft e digital skill e personal branding
2. Career e Personal Development
3. Business English
Art LabUna serie di laboratori integrati nei moduli formativi, sviluppati e coordinati dai docenti, per misurarsi concretamente con gli argomenti di attualità.
1. Service Design
2. Visual Communication
3. Copywriting
4. La creazione di itinerari a tema
Outdoor Experience
1. Merano, La narrazione di un paesaggio. Dal connubio tra natura e cultura ad un marchio vissuto e condiviso
2. Reggio Emilia, Collezione Maramotti e Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
3. Torino, Il Museo Egizio
4. Milano, Bookcity
5. Milano, Piccolo Teatro e Teatro Elfo Puccini
6. Brescia, Fondazione Brescia Musei
Project Work
1. Bookcity
2. Bell'Italia e Bell'Europa
3. Solferino Libri
4. Dove
5. Società del Quartetto di Milano
6. Museo Poldi Pezzoli
7. Museo della Scienza e della Tecnologia
8. Novità 2020 - Il bello dell'Italia - Corriere della Sera
9. Novità 2020 - Fabbri
Requisiti
Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione.
Requisiti per l'ammissione:
– Diploma di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale. Ammessi anche laureandi di primo livello purché il titolo di studio venga conseguito prima dell'avvio del master
– Per studenti stranieri è richiesto il possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto, e la conoscenza della lingua italiana
¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573
Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h