Corso Solidworks con Attestato di Certificazione

1016 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Mac Formazione
Corso Solidworks con Attestato di Certificazione
Richiesta informazioni
Corso
On-line
30 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Cosa fa Solidworks?

SolidWorks è un software di progettazione in 3D, utilizzato principalmente nel settore dell'ingegneria meccanica, dell'architettura, dell'elettronica e dell'automotive. Il software permette la creazione di disegni tecnici, modelli 3D e prototipazione virtuale, grazie alla modellazione CAD 3D.

Questo software offre numerosi strumenti per la modellazione di oggetti, garantendo un livello di dettaglio elevato e la massima precisione. Solid Work consente di effettuare la progettazione di parti e di assemblaggi di componenti, permettendo una gestione completa dell'ingegneria del prodotto in ogni sua fase.

Una delle sue caratteristiche principali è la creazione di modelli 3D dettagliati con un sistema geometrico di tipo parametrico che permette la massima personalizzazione delle forme e delle misure.

Oltre alla modellazione di oggetti e alla prototipazione virtuale, SolidWorks offre funzionalità avanzate per l'elaborazione di disegni tecnici di particolare precisione e qualità. Grazie ai numerosi strumenti disponibili, il progettista può realizzare disegni dettagliati e precisi di parti e componenti, garantendo una visione accurata del progetto finale.

SolidWorks dispone di una piattaforma online che permette di utilizzare le funzionalità del software anche su dispositivi mobili, come smartphone e tablet, offrendo un'esperienza di modellazione CAD 3D portatile e sempre a portata di mano.

Descrizione del Corso Solidworks

Il corso Solidworks è uno dei corsi di formazione più richiesti per diventare un professionista del disegno tridimensionale nel settore industriale, che ti insegna a utilizzare questo software per la modellazione solida, la progettazione 3D, la progettazione solida parametrica e le messe in tavola.

Grazie al corso di Solidworks, sarà possibile apprendere le migliori tecniche per effettuare il rendering di prodotti, il modellamento di elementi di componentistica e di sistemi, la creazione di disegni 2D e 3D, l'implementazione di tecnologie CAM e la preparazione di documenti tecnici.

Il nostro corso è possibile seguirlo anche online, a seconda delle tue preferenze. I corsi di Solidworks online ti permettono di seguire le lezioni comodamente da casa tua, risparmiando tempo e riducendo i costi di spostamento.

Il corso forma una figura in grado di operare attraverso le soluzioni Solidworks in autonomia già al termine del percorso. Il corso Solidworks certificato sarà un'esperienza molto pratica che ti guiderà in ogni passaggio della progettazione, partendo dal disegno 2d sarai in grado di realizzare oggetti tridimensionali andando poi ad operare nel dettaglio fino ad assemblare le vari parti di un progetto complesso.

Il corso di modellazione 3D con Solidworks ti consente di apprendere le tecniche avanzate di ingegneria del prodotto con uno dei software più utilizzati nel campo industriale, migliorando la tua competitività sul mercato del lavoro, grazie alla possibilità di essere seguito da un docente qualificato.

Programma

PROGRAMMA SOLIDWORKS BASE
INTRODUZIONE A SOLIDWORKS
Utilizzare un programma parametrico
Lo spazio 3D e il rapporto con i piani di riferimento
Come è impostato il programma: Parte – Assieme – Disegno e loro relazioni
L'importanza del FeatureManager: la storia del progetto
Impostazioni del programma che ci possono aiutare nel disegno


INIZIARE A DISEGNARE: LO SCHIZZO
Gli strumenti per creare e impostare la base del progetto: tutti i comandi di disegno e modifica dello schizzo
Impostare correttamente le relazioni geometriche e le quote per sfruttare al meglio un programma parametrico
Esercizi

PARTE
Creare un solido 3D: tutti i comandi di creazione e modifica
Le filettature: metodi e strumenti per creare le filettature
Creare nuove geometrie di riferimento
Cos'è una parte multicorpo
Assegnare un aspetto e un colore alla parte
Assegnare un materiale alla parte, controllo del peso e sensori
Proprietà della parte: impostare correttamente le informazioni della parte per renderle condivisibili
Le configurazioni: un unico disegno per più varianti
Esercizi

ASSIEME
Introduzione agli approcci Bottom-up e Top-down: differenze e potenzialità
Inserire i componenti
Accoppiamenti standard
Accoppiamenti avanzati
Accoppiamenti meccanici
Comandi di modica dell'assieme, attraverso specchiature, ripetizioni e rotazioni
Approccio Top-down: creare una nuova parte direttamente nell'Assieme
Proprietà dell'assieme: impostare correttamente le informazioni dell'assieme per renderle condivisibili
Creare esplosi e brevi animazioni
Le configurazioni e gli stati di visualizzazione nell'assieme
Esercizi

DISEGNO
Inserire le viste fondamentali: diversi metodi e possibilità
Le viste avanzate: sezione, dettaglio, vista di interruzione e rifilata
Modificare le proprietà del foglio: formato, scala, tipo di proiezione
Creare cartigli e squadrature personalizzati
Compilazione automatica del cartiglio con le informazioni di Parti e Assiemi
Utilizzare i blocchi, i livelli, le configurazioni e gli stati di visualizzazione
La quotatura nel disegno: pro e contro delle diverse possibilità
Le tolleranze generali o per singola quota
La bollatura e la distinta dei materiali (BOM): compilazione automatica e possibilità di personalizzazione
La stampa
Esercizi

PROGRAMMA SOLIDWORKS AVANZATO
LAYOUT
Una terza via tra Bottom-up e Top-down
Esercizi

LE SUPERFICI
Lo schizzo 3D
Tutti i comandi di creazione e modifica
Passare dalle superfici ai solidi: possibilità e limiti
Esercizi

LAMIERE
Differenze rispetto a solidi e superfici
Strumenti di creazione e modifica
Impaginare la lamiera: tabella delle piegature e configurazioni
Esercizi

ELEMENTI STRUTTURALI
Come realizzare una semplice struttura
Le saldature
La tabella di taglio
Esercizi

Destinatari

Il corso di SolidWorks è rivolto principalmente a professionisti del settore ingegneristico e meccanico, come ingegneri meccanici, progettisti meccanici, tecnici di produzione, progettisti industriali, tecnici di laboratorio, tecnici di manutenzione, tecnici di automazione e tecnici di progettazione.

Inoltre, il corso di SolidWorks può essere utile anche a studenti e laureati in ingegneria meccanica, architettura, elettronica o in altre discipline che implicano la progettazione di prodotti meccanici e ingegneristici.

Anche i professionisti che lavorano nel settore del design, come designer industriali, designer di prodotto e designer di moda, possono beneficiare del corso di SolidWorks poichè possono utilizzare il software per creare prototipi e modelli 3D delle loro idee.

Requisiti

Non sono richieste particolari competenze, chiaramente conosce il disegno tecnico o altri programmi facilitano e velocizzano l'apprendimento. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall'utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Solidworks è un software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica altamente specializzato nel settore meccanico, automotive, aerospaziale e navale per lo sviluppo di progetti CAD è di fatti uno dei più diffusi del mercato. Il nostro Corso Solidworks, erogabile sia in aula che online, si concentra esclusivamente sull'obiettivo di formare professionisti capaci di utilizzare il programma in modo autonomo e altamente efficiente grazie a una pratica quotidiana supportata da un docente esperto.

Il focus principale del nostro corso è quello di sviluppare la capacità di creare disegni tecnici 2D e modelli CAD 3D utilizzando tecniche di progettazione tridimensionale parametrica, sfruttando strumenti e comandi avanzati che permettono di lavorare in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, l'obiettivo principale del corso è quello di raggiungere un livello di autonomia tale che l'utilizzo del software possa subito essere applicato nel mondo del lavoro. Non basta solo acquisire le conoscenze di base, ma è importante capire e prevedere gli eventi che si verificheranno durante l'ingegneria del prodotto, per poter essere realmente operativi e competenti.

Titolo ottenuto

Il Corso di Solidworks certificato, erogabile anche online, ti offre la possibilità di ricevere un attestato numerato e tracciabile attraverso il nostro sito web. Questo attestato rilasciato dopo aver completato con successo il corso, viene certificato da ente certifiato ISO 9001:2015 EA37 riconosciuto in tutta Europa.

Prospettive di lavoro

Se si cercano le offerte di lavoro che riguardano la progettazione o il CAD si evince velocemente che ci sono tantissime offerte di lavoro e che Solidworks è probabilmente il programma più richiesto. Le competenze devono però essere buone se non ottime per cui l'unica soluzione è quella di seguire un corso di formazione di qualità.
Corso Solidworks con Attestato di Certificazione
Mac Formazione
Campus e sedi: Mac Formazione
Mac Formazione Avellino
Via Toppole, 3 83030 Manocalzati (Avellino)
Mac Formazione Siena
Viale Europa, 12 53100 Siena
Mac Formazione Villasanta
Via Carducci, 2 20852 Villasanta (Monza Brianza)
Richiesta informazioni
X