Corso Triennale in Visual Communication Design - Specialization in Graphic Design

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Visual Communication Design - Specialization in Graphic Design
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
180 crediti
Conosci il prezzo

Descrizione

Apprendi una professione che ti renderà artefice del cambiamento nella comunicazione del futuro, con il corso di Graphic Design di Milano in lingua inglese
Durante il corso di Graphic Design in lingua inglese di Milano imparerai in primis a ragionare, e poi a trasporre le tue idee in pratica: lungo il triennio apprenderai a tenere le redini dei singoli elementi che compongono un progetto visivo complesso, come colori, font e simboli che convergeranno verso la creazione di contenuti e significati originali, in grado di avere un impatto sulla società.

Nel corso del triennio in lingua inglese avrai modo di imparare a gestire progetti articolati che prevedono l'intervento su media diversi: apprenderai gli strumenti tecnici, amplierai le conoscenze culturali e sarai in grado di confrontarti con le diverse applicazioni della grafica come progetti editoriali, di brand design, di packaging e di progettazione di interfacce digitali.

Ti cimenterai in progetti dove esprimere la tua abilità creativa e la tua capacità progettuale, proponendo soluzioni dove mixerai la cura per l'estetica e la responsabilità sociale, il rispetto per le tematiche ambientali e gli obiettivi di vendita. Al termine del percorso potrai lavorare in autonomia o proporti alle aziende come Graphic Designer, Web e App Designer, Art e Design Director, Front End Designer, Data Visualizer, Content Creator e Content Manager. 

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell'Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea triennale.

Programma

Primo anno

Il primo anno del corso di Graphic design in lingua inglese di Milano ti dedicherai allo studio delle materie utili a costruire il contesto culturale, progettuale e tecnico di base che ti avvicineranno alla professione di graphic designer. Studierai sia discipline del quadro teorico sia i software per il disegno vettoriale, per la gestione di immagini fotografiche, e per l'impaginazione.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D'ARTE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC 1
ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE
GRAPHIC DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL'ARTE

Secondo anno

Nel corso del secondo anno avrai modo di conoscere il graphic design attraverso le sue diverse applicazioni grazie ai laboratori ai quali parteciperai; nello specifico ti eserciterai nelle aree tematiche della grafica editoriale, nel brand design, nella realizzazione di packaging e nelle interfacce digitali. Approfondirai l'utilizzo dei software per la realizzazioni di video, animazioni 3D e per la realizzazione di prototipi web e digital.

VIDEOGRAFICA
GRAPHIC DESIGN 2
FOTOGRAFIA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
BRAND DESIGN
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
TECNICHE DEI PROCEDIMENTI A STAMPA
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE E COMPUTER 3D

Terzo anno

Nel corso dell'ultimo anno ti dedicherai alla tesi finale in cui potrai mettere alla prova le abilità acquisite nella progettazione avanzata di sistemi grafici. Grazie al confronto con partner e aziende esterne, imparerai a relazionarti con progetti di complessità crescente e maturerai la tua personale autonomia progettuale.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
GRAPHIC DESIGN 3
DIGITAL VIDEO
DESIGN MANAGEMENT
ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI ESPOSITIVI
PROGETTAZIONE GRAFICA

Destinatari

Scegliere il corso di Graphic Design in lingua inglese di Milano vuol dire intraprendere un percorso di studi dove la curiosità è il motore per conoscere ciò che si cela dietro l'apparenza delle cose. Imparerai a considerare la comunicazione visiva come uno strumento per supportare enti, aziende e persone nella sfida di comunicare e vivere meglio.

Il corso ha l'obiettivo di formare progettisti che sappiano proporre spunti originali anche in ambito sociale, etico ed umano e non solo commerciale. A fare la differenza sarà la capacità di seguire un pensiero strategico "out of the box" che al tempo stesso tenga in considerazione la responsabilità sociale della propria professione e dei progetti.  

Grazie al triennio in Graphic Design potrai costruire il tuo percorso professionale, imparando a conoscere e studiare discipline diverse ma complementari tra di loro.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Nel corso di Graphic Design di Milano in lingua inglese avrai l'opportunità di approfondire le materie teoriche che comprendono gli aspetti storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico e tecnico-produttivo della professione. Non solo, potrai metterti in gioco in prima persona partecipando attivamente ai progetti commissionati dalle aziende partner di IED. Grazie a questo approccio, nel corso del triennio approfondirai le molteplici applicazioni della comunicazione visiva. Il corso nasce con l'obiettivo di formare graphic designer che sappiano gestire con sicurezza e autonomia progetti di elevata complessità, grazie alle competenze tecniche acquisite nel triennio. Il percorso di studi, infatti, è pensato per insegnarti ad utilizzare strumenti e software che le aziende utilizzano nei loro progetti grafici; al tempo stesso sarai in grado di realizzare progetti che risultino interessanti per le aziende e di gestire la comunicazione visiva a tutto tondo.

Durata

Partenza: Ottobre 2024.

Professori

Coordinamento del corso: Giuseppe Liuzzo

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano.
Corso Triennale in Visual Communication Design - Specialization in Graphic Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
Richiesta informazioni
X