zaida.f@educaedu.com

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
zaida.f@educaedu.com
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master per comunicare i luoghi dell'hospitality dando risalto alla loro unicità.

Impara a creare esperienze per l'horeca con un proprio carattere distintivo con il Master in Brand Design for Hospitality con sede a Barcellona e Firenze

Il Master in Brand Design for Hospitality con sede a Firenze e Barcellona nasce dall'applicazione del branding, della costruzione di strategie di marca, al settore horeca. Diversamente dai prodotti e servizi, i ristoranti e le strutture dell'ospitalità in senso ampio sono organismi viventi, luoghi simili ad una scena teatrale, fatti di persone, relazioni, storie e magie da raccontare.

Chi lavora sul brand per un luogo dell'ospitalità deve essere in grado di renderlo distintivo e distinguibile rispetto ai competitor, di costruire un'identità definita e precisa tale da diventare l'elemento che determina la scelta da parte del cliente, che sceglie un ristorante, un albergo o una cantina perché vuole "ascoltare quella storia".

Chi si occupa di costruire e gestire i brand nel settore dell'ospitalità ha bisogno di vivere la ristorazione fisicamente, guardare e studiare i movimenti all'interno dello spazio, i suoi rituali e le persone che vivono quotidianamente quei luoghi. Ti affiancheremo lungo un percorso in cui imparerai a fare da mentor al tuo cliente, ad accompagnarlo nella progettazione del luogo e dell'esperienza con un proprio carattere. Il brand designer per l'hospitality deve avere un approccio munariano e maieutico, e lavorare alla co-progettazione con tutti gli attori di quel luogo.

Programma

Il Master in Brand Design for Hospitality si articola in un percorso formativo di 1 anno suddiviso tra le sedi IED di Firenze e Barcellona.

Nella prima parte del Master, con sede a Firenze, le lezioni sono dedicate alla gestione dei diversi step che riguardano la creazione di un brand, a partire dall'analisi dei contenuti. Studieremo la relazione tra turismo, enogastronomia, brand, ospiti e clienti e potrai acquisire le principali competenze di brand design applicabili ai diversi contesti dell'hospitality. 

Nella seconda parte, che si terrà a Barcellona, scopriremo come si crea un progetto di service design adottando la metodologia del design. 
Al termine del corso sarai in grado di progettare una food design experience complessa, effettivamente realizzabile come strategia di branding. 

IED FIRENZE

Branding
Brand Communication
Design Thinking 
Trend Research 
User Research 
Service Design 
Service Marketing 
Wine Business Experience 

IED BARCELONA

Anthropology of Tourism 
Branded Service 
Digital Branding 
Visual Identity 
Brand Narratives 
Brand Experience 
Management 
Food Design 
Final Project

Destinatari

Il Master in Brand Design for Hospitality si rivolge a coloro che sono in possesso di una laurea di primo livello in ambito marketing, comunicazione, management, economia, service e product design, turismo e branding o discipline affini, e a chi ha interesse e qualche anno di esperienza nell'area del turismo e dell'enogastronomia. 

Chi sceglie questo corso è alla ricerca degli strumenti necessari per creare brand o per diventare consulente per le aziende dell'ospitalità; è un corso per chi ama progettare ed è a suo agio in una dimensione laboratoriale, dove ci si mette in gioco e si impara facendo. 

Se hai mente aperta e ti muove il desiderio di vivere un'esperienza e non un corso teorico, il Master ti aiuterà a cavalcare le tue intuizioni, dando loro forma e trasformandole in progetti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il Master in Brand Design for Hospitality è un percorso che combina approcci e materiali formativi convenzionali con una visione interdisciplinare che comprende design, arte, lifestyle e moda. Alla didattica tradizionale costituita da lezioni frontali si affianca un approccio pratico grazie al quale imparerai a utilizzare concretamente la Suite Adobe. Visiteremo ristoranti, hotel e altre realtà locali; parteciperai a seminari, conferenze, eventi e workshop con professionisti internazionali esperti del settore, dove potrai osservare da vicino le best practice che istituzioni, aziende ed enti legati al turismo e all'enogastronomia mettono in piedi per garantire l'eccellenza ai loro clienti.

Professori

Coordinamento del corso Ilaria Legato, Gorka Meneses Berastegui

Luogo in cui si tiene il corso

a Firenze.
zaida.f@educaedu.com
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
Richiesta informazioni
X