Descrizione
I venditori di automobili vendono veicoli nuovi ed usati. Lavorano per i concessionari nei saloni dove le auto sono in mostra. Servono i clienti e compilano i moduli necessari per la vendita.
Attività lavorativa
I venditori, nelle concessionarie di automobili, possono vendere veicoli sia nuovi che usati e passano gran parte del tempo con i clienti, per illustrare loro le caratteristiche delle auto in mostra e per compilare i moduli necessari per le pratiche.

Quando un cliente entra nella concessionaria per la prima volta il venditore parla con lui per capire a quale tipo di auto è interessato e s'informa su alcune circostanze che riguardano la sua vita e le sue abitudini: se ha una famiglia, se guida per lunghi tratti, se guida preferibilmente in città, se ha bisogno di un prestito finanziario per acquistare l'auto, ecc. solo così può essere in grado di consigliargli l'auto che risponde ai suoi bisogni.

Il venditore mostra il veicolo ai clienti e ne spiega i pregi e i difetti, se l'acquirente si mostra interessato, di solito, si prosegue con la prova su strada della macchina. Questo significa che il venditore accompagna il cliente nel giro di prova.

Quando si arriva all'acquisto il venditore comincia il negoziato sul prezzo. A volte il cliente vuole dare indietro l'auto vecchia, a volte vuole ottenere un finanziamento e talvolta, potendo pagare in contanti, chiede uno sconto ulteriore.

Se si decide di scontare l'auto vecchia che viene ritirata dalla concessionaria, il venditore deve farne la valutazione; cioè segue una procedura standard per stabilire come si presentano la carrozzeria, l'età e le condizioni dell'auto. La valutazione del venditore viene riportata al direttore della concessionaria che decide sul valore del veicolo.

Quando una vendita viene effettuata, il venditore inserisce i dettagli nel computer e completa tutte le procedure necessarie (registrazione del veicolo, assicurazione, ecc). Il venditore inoltre contatta gli altri settori della concessionaria per assicurarsi che l'auto sia pronta per la consegna nel tempo indicato.

A volte possono passare molti giorni prima che la nuova auto sia consegnata al cliente e il venditore deve seguire e informare telefonicamente il cliente della data di consegna.

Un altro aspetto importante è quello legato alla capacità di trovare nuovi clienti, per cui il venditore può passare molto tempo al telefono con potenziali acquirenti.
Profilo professionale
Per svolgere questo lavoro devi avere:
- Interesse per le auto.
- Un approccio positivo e flessibile nella vendita.
- Tatto, pazienza e sensibilità nel trattare con i clienti.
- Capacità di comunicare, stare bene con le persone e saper trattare gentilmente i clienti al telefono.
- Fiducia in te stesso e capacità di programmare il tuo lavoro anche se sei sotto pressione.

Saper usare il computer è diventato sempre più importante così come avere la patente per portare in giro i clienti che vogliono provare l'auto.

Anche il modo di vestire curato contribuisce a dare un'immagine positiva collegata alla marca e all'auto.