Descrizione

Se dopo la scuola media ti senti già pronto per muovere i primi passi nel mondo del lavoro, puoi pensare di iscriverti a un percorso del sistema IeFP della tua Regione. I corsi di Istruzione e Formazione Professionale consentono, infatti, di acquisire competenze molto pratiche e operative, spendibili direttamente sul campo. Attraverso ore di stage, tirocini e formazione in laboratorio, apprenderai le tecniche del mestiere che più t'interessa e potrai mettere in pratica quello che studi. E' possibile scegliere tra Qualifiche (triennali) e Diplomi professionali (quadriennali) e vari settori del mondo produttivo. Con un percorso IeFP di Tecnico per dell'abbigliamento, acquisirai competenze relative sia al settore della moda e confezione. Sarai capace di usare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività nell'ambito della progettazione del capo, della programmazione operativa delle fasi e del ciclo produttivo per la realizzazione di modelli per collezioni moda.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Interessi

Interesse per il settore moda e confezioni.

Attitudini personali

Persona con una buona manualità, è preciso e attento alla sicurezza nell'uso delle macchine e degli strumenti, nel maneggiare i filati e i tessuti. È portato per il disegno,ha gusto estetico ed è attento alle tendenze della moda. Sa collaborare con i colleghi e capire le preferenze del cliente; è disponibile a lavorare in ambienti spesso rumorosi.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi più frequenti per questo tipo di diploma sono nel settore dell'industria di confezione, laboratori taglio, punti vendita abbigliamento con laboratorio.

Funzioni e attività

Rilevare i bisogni del cliente/committente coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili, rappresentare graficamente il modello in tutti i suoi componenti, interpretando gli schizzi proposti dallo stilista e secondo le specifiche dell?ufficio stile. Sorvegliare le fasi di lavoro, e l?attività di ruoli operativi, predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali. Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.

Prospettive lavorative

I percorsi leFP sono pensati proprio per offrirti sbocchi il più possibile immediati nel mondo del lavoro, mettendoti in contatto con le aziende che operano nel settore. Se vorrai approfondire la tua formazione al termine del triennio potrai, in ogni caso, proseguire gli studi frequentando un Percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado. Potrai, inoltre, accedere ad eventuali percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) o ai concorsi pubblici in base a quanto previsto dalle attuali normative.