Descrizione del centro

Il Liceo Scientifico ad orientamento motorio Sportivo di Firenze, primo del genere in Toscana, è nato nel settembre 2001, e stagione dopo stagione ha fatto registrare una crescita costante e significativa; la maggior parte degli alunni praticano attività sportiva, con differenti livelli di impegno, in 21 discipline, tesserati per 70 diverse società sportive.
Il Liceo Sportivo rappresenta una novità all'avanguardia nella scuola italiana maturata concettualmente e progettualmente dall'unione di uomini di scuola e di sport. L'ambiente scolastico italiano, tradizionalmente, ha sempre stentato ad accettare l'impegno sportivo dell'alunno, soprattutto quando il livello di tale impegno comporti la sottrazione di tempo allo studio individuale e alla frequenza delle lezioni. Le incomprensione che derivano da questo aspetto sono in molti casi destinate a culminare con l'abbandono scolastico o con la drastica riduzione del tempo da dedicare allo sport, con inevitabili ripercussioni, in ogni caso, sugli esiti finali.
Il Liceo Sportivo propone una formazione scolastica di qualità, con una struttura didattica flessibile per consentire agli alunni di raggiungere una preparazione adeguata senza penalizzare la pratica sportiva individuale: iniziativa, questa, che ha riscosso nel corso degli anni sempre maggiori consensi anche da parte delle famiglie.
Il Liceo Sportivo fa parte del PoloTecnico Scientifico Dante Alighieri, un polo di Scuole Superiori che sviluppa e riunisce vari progetti educativi, rendendo oggi la propria offerta formativa una delle più attive ed originali della città.

Campus e sedi

IDA Firenze - Istituto Dante Alighieri - Liceo Scientifico ad orientamento motorio Sportivo
Via di Ripoli 92 50126 Firenze

Altri centri che ti possono interessare

X