Corsi per tipologia

Corsi per tematica

Corsi per modalità

Descrizione del centro

Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia è istituita, dall'a.a. 2001/2002, la Scuola di Specializzazione per le professioni legali "Lorenzo Migliorini".

La Scuola di specializzazione per le professioni legali ha l'obiettivo di formare gli studenti laureati in giurisprudenza per le professioni di avvocato, magistrato e notaio, fornendo competenze di metodo e contenuti necessari per gli esami di accesso a tali professioni.

La Scuola si caratterizza per essere un percorso formativo, immediatamente successivo alla laurea in Giurisprudenza, che consente di perfezionare le conoscenze giuridiche, affinarle in vista delle prove di accesso alle professioni legali e, al contempo, comprendere le peculiarità delle singole professioni, grazie ad un'attività didattica integrata ed a più voci svolta da docenti universitari, magistrati, avvocati, notai. Il piano degli studi si articola in un anno comune e in un secondo anno che, a scelta dello studente, seguirà l'indirizzo giudiziario-forense o notarile.

Gli studenti più meritevoli che abbiano ottenuto nella graduatoria di ammissione alla Scuola un punteggio non inferiore a 40 punti potranno sostituire, previa loro richiesta, il primo anno di corso della Scuola con lo svolgimento della formazione professionale presso gli Uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Perugia e presso gli Uffici giudiziari della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Perugia e delle Procure del Distretto.

Gli studenti del secondo anno che optano per l'indirizzo notarile si avvarranno per attività didattica e pratica della Convenzione stipulata con la Scuola di Notariato "Baldo degli Ubaldi" di Perugia.

L'attività didattica all'interno della Scuola si svolge in una duplice prospettiva e persegue come obiettivi l'approfondimento teorico delle materie necessarie per l'accesso alla carriera giudiziaria, forense e notarile e la realizzazione di esperienze pratiche e professionalizzanti.

L'attività didattica di approfondimento teorico ha carattere avanzato e non istituzionale, tale da esaltare il ruolo di "scuola di applicazione" proprio della Scuola di specializzazione. Specifica attenzione è rivolta ai temi fondamentali delle materie di formazione per l'accesso alle professioni legali, prestando assoluto rilievo agli sviluppi giurisprudenziali più attuali, ai profili interdisciplinari ed ai lineamenti giuridici sovranazionali ed internazionali.

Nell'ambito delle esperienze pratiche professionalizzanti, sono svolte esercitazioni e redazioni di temi scritti, di atti giudiziari, di pareri, di atti notarili, oltre a simulazioni di casi e di processi. Vi è, inoltre, l'opportunità di realizzare stages e tirocini professionali presso gli Uffici giudiziari convenzionati, anche svolgendo le funzioni di vice procuratore onorario, o presso Studi professionali.

Il diploma conseguito presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali è valutato, ai fini del compimento del periodo di pratica per l'accesso alla professione di notaio e del periodo di tirocinio per l'accesso alla professione di avvocato, per il periodo di un anno.

Il diploma conseguito presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali è tra i requisiti di accesso al concorso in magistratura.

Il diploma conseguito presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali costituisce titolo di preferenza per la nomina di giudice onorario di tribunale e di vice procuratore onorario.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Scuola di Specializzazione per le professioni legali "L.Migliorini"
Via Pascoli, 33 06123 Perugia

Altri centri che ti possono interessare

Scuola di Specializzazione per le professioni legali "L.Migliorini"
X