Accreditamento delle strutture sanitarie
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                                Accreditamento delle strutture sanitarie
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        Informazioni sul corso
                                                        ECM - Educazione continua in medicina
                                                    
                                                
                                                        In aula
                                                    
                                                
                                                        8 ore
                                                    
                                                
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                                                Descrizione
 Il corso si propone l'obiettivo di far acquisire conoscenze e metodologie utili alla comprensione, gestione e valutazione dei servizi sanitari. Il percorso si propone come un pratico ed efficace strumento per conoscere e applicare le normative e le procedure della certificazione qualità in ambito sanitario attraverso una delle metodologie più utilizzate al momento per acquisire e applicare nelle aziende dei miglioramenti continui nella pratica del lavoro. Le strategie di miglioramento.
                                        Programma
  1. Il sistema di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie: 
 
  - Che cos'è l'accreditamento: origini ed evoluzione 
 
  - Dal sistema delle convenzione al sistema dell'accreditamento 
 
  - Cenni sulla normativa nazionale 
 
  - Normativa, prassi ed esperienze regionali in materia di accreditamento delle strutture sanitarie 
 
  2. Gli elementi di base per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 in una organizzazione sanitaria 
 
  - Introduzione alle norme ISO in sanità 
 
  - i requisiti della UNI EN ISO 9001:2008 
 
  - costruire l'organigramma generale del servizio e impostare la politica della Direzione 
 
  - elaborare e gestire la documentazione 
 
  3. I PROCESSI DI MISURAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO 
 
  - come gestire I DISSERVIZI E I RECLAMI 
 
  - ELABORARE un modulo di registrazione e risoluzione delle non conformità 
 
  - come misurare gli OBIETTIVI e i processi: indicatori, TAGET e tecniche statistiche 
 
  - elaborare un questionario di soddisfazione 
 Metodologia
                                            Lezioni teoriche: fortemente interattive con docenti esperti 
del settore supportate da ausili video ed integrate da esercizi e dispense; discussione con tutti i partecipanti.
                                        
                                        
                                    Accreditamento delle strutture sanitarie
                                                    Centro Europeo di Studi Manageriali
                                                    Campus e sedi: Centro Europeo di Studi Manageriali
                            
                                                        Centro Europeo di Studi Manageriali
                                                        
                                                
                                                                Via Lavanga,  97/99
                                                                                                                            04023
                                                                                                                            Formia
                                                                                                                            (Latina)