Descrizione


Tutte le aziende che operano nel settore della bonifica dell'amianto sono tenute obbligatoriamente ad assumere personale qualificato all'espletamento di tale mansione (art. 10 lettera h) Legge 257/92; art. 10 DPR 08 agosto 1994). La qualificazione richiesta si raggiunge con la frequenza di appositi specifici corsi di formazione al fine di garantire agli addetti la migliore preparazione. Infatti con la legge 27 marzo 1992, n. 257, le attività di bonifica dell'amianto sono state riconosciute attività di alta specializzazione. Pertanto i corsi di formazione sono obbligatori per l'assunzione di addetti alla rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto.


Programma

L'offerta formativa consiste nella qualificazione professionale di tali figure secondo quanto previsto dalla normativa di settore (acquisizione di un elevato grado di sicurezza e capacità lavorativa, consapevolezza del rischio, tecniche di prevenzione del rischio, tecniche procedurali operative, ecc.). Il corso viene realizzato in applicazione e nel totale rispetto di quanto stabilito dalla normativa di settore (legge 27 marzo 1992, n. 257; D. Lgs. 15 agosto 1991, n. 277; DPR 08 agosto 1994).

Destinatari


I destinatari del corso possono essere gli operai assunti o da assumere presso aziende operanti nel settore della bonifica dell'amianto.


Requisiti

I requisiti richiesti sono: età minima di anni 18,come titolo di studio la licenza elementare (per i cittadini stranieri: titolo equipollente.E' necessario consegnare una certificazione avente valere legale che attesti l'equipollenza del titolo di studio posseduto con quello richiesto per il corso),domicilio in uno degli Stati dell'Unione Europea o, per i cittadini stranieri, possesso di regolare permesso di soggiorno.

Prova di ammissione

L'ammissione al corso è preceduta da un accertamento della cultura generale del candidato.

Metodologia

Lezioni teorico-pratiche; metodologia di tipo attivo e partecipativo.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame finale cui si accede dopo aver superato le prove intermedie, il corso di base (dove previsto) ed aver frequentato almeno l'80% delle ore di lezione.

Durata

Il corso si articola in un ciclo unico ed avrà una durata di 30 ore.

Luogo

Potenza

Obiettivi

Formazione delle figure professionali qualificate per lo svolgimento della mansione di addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica di siti e beni contaminati da amianto.

Certificato

“Attestato di qualifica per addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto”

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

ADDETTI ALLA RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AMIANTO

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

ADDETTI ALLA RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AMIANTO