ADDETTI ALLA RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AMIANTO

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
ADDETTI ALLA RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AMIANTO
Richiesta informazioni
Corso
In aula
30 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Tutte le aziende che operano nel settore della bonifica dell'amianto sono tenute obbligatoriamente ad assumere personale qualificato all'espletamento di tale mansione (art. 10 lettera h) Legge 257/92; art. 10 DPR 08 agosto 1994). La qualificazione richiesta si raggiunge con la frequenza di appositi specifici corsi di formazione al fine di garantire agli addetti la migliore preparazione. Infatti con la legge 27 marzo 1992, n. 257, le attività di bonifica dell'amianto sono state riconosciute attività di alta specializzazione. Pertanto i corsi di formazione sono obbligatori per l'assunzione di addetti alla rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto.

Programma

L'offerta formativa consiste nella qualificazione professionale di tali figure secondo quanto previsto dalla normativa di settore (acquisizione di un elevato grado di sicurezza e capacità lavorativa, consapevolezza del rischio, tecniche di prevenzione del rischio, tecniche procedurali operative, ecc.). Il corso viene realizzato in applicazione e nel totale rispetto di quanto stabilito dalla normativa di settore (legge 27 marzo 1992, n. 257; D. Lgs. 15 agosto 1991, n. 277; DPR 08 agosto 1994).

Destinatari

I destinatari del corso possono essere gli operai assunti o da assumere presso aziende operanti nel settore della bonifica dell'amianto.

Requisiti

I requisiti richiesti sono: età minima di anni 18,come titolo di studio la licenza elementare (per i cittadini stranieri: titolo equipollente.E' necessario consegnare una certificazione avente valere legale che attesti l'equipollenza del titolo di studio posseduto con quello richiesto per il corso),domicilio in uno degli Stati dell'Unione Europea o, per i cittadini stranieri, possesso di regolare permesso di soggiorno.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'ammissione al corso è preceduta da un accertamento della cultura generale del candidato.

Metodologia

Lezioni teorico-pratiche; metodologia di tipo attivo e partecipativo.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il corso si articola in un ciclo unico ed avrà una durata di 30 ore.

Obiettivi

Formazione delle figure professionali qualificate per lo svolgimento della mansione di addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica di siti e beni contaminati da amianto.

Titolo ottenuto

“Attestato di qualifica per addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto”

Tipo di valutazione

Esame finale cui si accede dopo aver superato le prove intermedie, il corso di base (dove previsto) ed aver frequentato almeno l'80% delle ore di lezione.

Luogo in cui si tiene il corso

Potenza
ADDETTI ALLA RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AMIANTO
I.R.S.A.Q. - Istituto di Ricerca sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità
Campus e sedi: I.R.S.A.Q. - Istituto di Ricerca sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità
I.R.S.A.Q. - Istituto di Ricerca sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità
Via del Gallitello, 50 85100 Potenza
Richiesta informazioni
X