Corso per Addetti incaricati alle misure di prevenzione incendi, di lotta antincendio e gestione delle emergenze Rischio (Basso – Medio – Alto )

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso per Addetti incaricati alle misure di prevenzione incendi, di lotta antincendio e gestione delle emergenze Rischio (Basso – Medio – Alto )
Richiesta informazioni
Corso di aggiornamento
In aula e on line
16 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso si propone di fornire ai lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi conoscenze teoriche e pratiche per garantire l a prevenzione e il pronto intervento in caso d'incendio.

Programma

I contenuti didattici, nonché il monte ore, in modo differente per ogni livello di rischio individuato (Basso – Medio - Alto), rispettano quanto previsto dall'Allegato IX al DM 10 Marzo 1998. I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonchè agli specifici compiti affidati ai lavoratori. I contenuti previsti nel presente allegato possono essere oggetto di adeguata integrazione in relazione a specifiche situazioni di rischio. 9.2 - Attività a rischio di incendio elevato. La classificazione di tali luoghi avviene secondo i criteri di cui all'allegato I al presente decreto. A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta un elenco di attività da considerare ad elevato rischio di incendio:
a) industrie e depositi di cui agli articoli 4 e 6 del D.P.R. n. 175/1988 e successive modifiche ed integrazioni;
b) fabbriche e depositi di esplosivi;
c) centrali termoelettriche;
d) impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili;
e) impianti e laboratori nucleari;
f) depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie superiore a 20.000 mq;
g) attività commerciali ed espositive con superficie aperta al pubblico superiore a 10.000 mq;
h) scali aeroportuali, infrastrutture ferroviarie e metropolitane;
i) alberghi con oltre 200 posti letto;
l) ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani;
m) scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti;
n) uffici con oltre 1000 dipendenti;
o) cantieri temporanei o mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 m;
p) cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi.
I corsi di formazione per gli addetti nelle sovrariportate attività devono essere basati sui contenuti e durate riportate nel corso C. 9.3 - Attività a rischio di incendio medio. A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in tale categoria di attività:
a) i luoghi di lavoro compresi nell'allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B annesse al D.P.R. n. 689 del 1959, con esclusione delle attività considerate a rischio elevato;
b) i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all'aperto.
La formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui contenuti del corso B. 9.4 - Attività a rischio di incendio basso. Rientrano in tale categoria di attività quelle non classificabili a medio ed elevato rischio e dove, in generale, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme. La formazione dei lavoratori addetti in tali attività deve essere basata sui contenuti del corso

Destinatari

Il corso è rivolto agli addetti incaricati dal Datore di Lavoro, all'attuazione delle misure di prevenzione e lotta antincendio, nonché di evacuazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

I corsi vengono erogati in modalità mista: aula e on line in diretta audio/video.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

4-8-16 ore

Titolo ottenuto

Ai partecipanti che abbiano frequentato il monte ore totale e superato la verifica di apprendimento verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Luogo in cui si tiene il corso

I corsi si svolgeranno presso le sedi didattiche del Denaro P.zza dei Martiri, 58 e/o Via Carlo Poerio, 9 - 80121- Napoli.
Corso per Addetti incaricati alle misure di prevenzione incendi, di lotta antincendio e gestione delle emergenze Rischio (Basso – Medio – Alto )
Denaro Formazione
Campus e sedi: Denaro Formazione
Denaro Formazione
Via Carlo Poerio, 9 80121 Napoli
Richiesta informazioni
X