ADDETTO ALL' AMMINISTRAZIONE - CONTABILITÀ

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
ADDETTO ALL' AMMINISTRAZIONE - CONTABILITÀ
Richiesta informazioni
Corso
In aula
40 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Compito dell'Addetto all'Ammionistrazione/Contabilità è quello di raccogliere le informazioni dai vari uffici che realizzano le transazioni; provvedere alla loro classificazione per natura e per competenza generale; effettuare l'imputazione sui conti di competenza di ogni operazione. Tutti i movimenti sono registrati sulla base del valore monetario della transazione, avendo come riferimento l'intera azienda, senza cioè occuparsi di attribuire i vari movimenti alle diverse aree aziendali che li hanno generati.
Scopo di questa attività è fornire in ogni momento la posizione complessiva dell'azienda rispetto all'oggetto di ogni singolo conto (cassa, capitale sociale, crediti, debiti, banche, ecc.). Inoltre dalla contabilità generale deriva direttamente la compilazione del bilancio di esercizio, sulla cui base si determina l'imponibile per la dichiarazione dei redditi. Inoltre la contabilità generale serve a determinare il livello dell'Iva dovuta dall'impresa allo Stato.
La complessità delle operazioni da registrare cresce abitualmente con la dimensione aziendale. Attualmente nella maggior parte delle organizzazioni, e sicuramente in quelle più grandi, buona parte del flusso informativo relativo alla contabilità è gestito mediante il ricorso all'elaborazione automatica dei dati, che riduce enormemente l'attività di raccolta; trascrizione, elaborazione delle informazioni, e modifica significativamente i compiti degli addetti, sottolineando i compiti di controllo rispetto a quelli di semplice registrazione.
L'addetto all'Amministrazione/Contabilità può essere tanto un dipendente che un consulente esterno. Nel primo caso il suo lavoro si svolge nell'ambito dell'ufficio amministrativo, alle dipendenze di un responsabile della contabilità, che nelle piccole imprese può essere lo stesso titolare o una figura ad esso vicina.
L'Addetto in questione, nel caso del suo lavoro, ha contratti frequenti con gli addetti alle altre attività amministrative, quali contabilità analitica, fatturazione, addetti alla tesoreria, paghe e contributi.

Programma

La struttura organizzativa delle reti commerciali 
Il sistema amministrativo/contabile 
La gestione tecnica 
La normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro 
Diritti e doveri dei lavoratori

 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

ADDETTO ALL' AMMINISTRAZIONE - CONTABILITÀ
CESCOT Abruzzo
Campus e sedi: CESCOT Abruzzo
CESCOT Abruzzo - Pescara
Via Raiale 110 bis 65128 Pescara
CESCOT Abruzzo - Sulmona
Via Monsignor Marcante, 3 67039 Sulmona (L'Aquila)
Richiesta informazioni
X