Addetto alla macelleria - livello EQF 3

Prezzo 2.400 €
Richiesta informazioni
Addetto alla macelleria - livello EQF 3
Richiesta informazioni
Corso
In aula
600 ore
Prezzo 2.400 €

Descrizione

Il percorso è finalizzato a formare la figura professionale di Addetto di Macelleria di livello EQF 3 ossia di colui che non si limita alla preparazione e commercializzazione delle carni ma può svolgere anche attività complementari quali la scelta e l'acquisto di animali presso allevamenti e commercianti all'ingrosso, la macellazione, il disosso e taglio della carne, la preparazione di specialità gastronomiche varie. Conosce l'anatomia degli animali e possiede buona manualità. Solitamente lavora in un esercizio commerciale anche proprio vendendo direttamente le carni al pubblico. Saranno trattati i seguenti argomenti:
Normativa TU 81/2008 in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. I dispositivi di protezione individuale. Azioni di primo soccorso. Il Piano HACCP. Nozioni di microbiologia. Legislazione igienico sanitaria vigente. Attrezzature e loro affilatura. Utilizzo degli sterilizzatori. Nozioni di anatomia e fisiologia degli animali. Le principali razze animali da macello. Trasporto bestiame. Tecniche di macellazione, sezionamento e disosso. Buone pratiche di lavorazione. Classificazioni CE. Produzioni con metodo biologico. Caratteristiche alimentari e organolettiche. Prodotti freschi e stagionali. Prodotti insaccati. Trattamenti della carne. Additivi e normativa UE, spezie, droghe. La conservazione delle carni, la catena del freddo. Sistemi e tecniche di vendita. Programmazione e gestione delle scorte e approvvigionamenti. Sistema per la tracciabilità, rintracciabilità etichettatura. Nozioni di contabilità, normativa IVA, assicurazioni, pratiche per l'accesso alla professione. Analisi dei costi, fissazione del prezzo, calcoli di redditività.

Programma

Conoscere ed applicare la normativa sulla sicurezza della persona e l'igiene sanitaria
Realizzare il disosso e la seziona tura
Realizzare prodotti di macelleria
Conservare i prodotti di macelleria
Vendere ed esporre i prodotti
Gestire l'amministrazione dell'esercizio
Calcolare la redditività del prodotto

Destinatari

Il corso è rivolto a persone interessate a svolgere il ruolo di macellaio o a intraprendere una attività in proprio come macellaio.

Requisiti

Adempimento al diritto/dovere all'istruzione e formazione professionale. Sarà prioritario un titolo di studio coerente con il percorso formativo e/o una esperienza di almeno due anni nel settore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

600 ore totali, di cui 300 ore di stage e 300 ore di aula/laboratorio.

Titolo ottenuto

Attestato di qualifica professionale - Liv 3 EQF
Addetto alla macelleria - livello EQF 3
ENAIP Veneto
Campus e sedi: ENAIP Veneto
ENAIP Veneto
Via Ansuino da Forlì, 64/a 35134 Padova
Richiesta informazioni
X