Addetto Installazione e Manutenzione di Impianti a Risparmio Energetico

C.D.P. SCHOOL

Corso di Qualifica Professionale
In aula
10 Mesi
  • Frattamaggiore (Napoli)
consultare il prezzo

Descrizione

Per risparmio energetico si intende la riduzione dei consumi di energia necessaria per i nostri bisogni e attività. Si può ottenere sia modificando le nostre abitudini, cercando di limitare gli sprechi, sia migliorando le tecnologie che sono in grado di trasformare e conservare l'energia, perfezionando così l'efficienza energetica, sia ricorrendo all'auto-produzione. Il risparmio energetico e le fonti rinnovabili di energia sono tematiche con le quali il settore dell'edilizia (costruzioni ed impiantistica) deve confrontarsi.

Il mercato del fotovoltaico è una nuova opportunità di business, da cogliere adesso, in quanto:

-lo Stato con il Conto Energia ne supporta economicamente lo sviluppo;

-dal 1° gennaio 2011 i regolamenti edilizi comunali devono prevedere l'obbligo di dotare gli edifici di nuova costruzione di impianti di energia rinnovabile.

La norma, introdotta dalla Finanziaria 2008 (e successivamente posticipata dai decreti "Milleproroghe" DL 207/2008 e DL 194/2009), subordina il rilascio del permesso di costruire all'installazione di impianti che producano almeno 1 kW per ciascuna unità abitativa mentre, per i fabbricati industriali con superficie non inferiore a 100 mq, la produzione energetica minima è di 5 kW; - sono previsti incentivi alla piccole medie imprese da parte dello Stato; - i continui miglioramenti dei prodotti rendono accessibile questa nuova tecnologia; - un sistema fotovoltaico è tra le più sicure, pulite ed ecologiche tecnologie di produzione dell'energia.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Addetto Installazione e Manutenzione di Impianti a Risparmio Energetico

Addetto Installazione e Manutenzione di Impianti a Risparmio Energetico