Addetto ai piani e ai servizi di sala e bar

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Addetto ai piani e ai servizi di sala e bar
Richiesta informazioni
Corso
In aula
810 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

La figura professionale si occupa dei servizi di pulizia e riordino delle unità abitative (camere) e degli spazi comuni, del servizio colazione, e collabora all'interno dei settori ricadenti nelle aree comuni della "room division" (ricevimento, portineria, piani, guardaroba e lavanderia) di strutture ricettive. Grazie ad una formazione mirata alla diversificazione delle competenze, l'addetto sarà in grado di effettuare un adeguato servizio di caffetteria e bar, provvedendo alla gestione delle colazioni, e mostrandosi abile nell'allestimento di una sala colazioni/ristorante ivi presente o di un servizio di prima colazione ai piani. L'addetto cura, inoltre, il controllo delle consumazioni del minibar, di cui eventualmente cura il rifornimento. Alla partenza del cliente, ha il compito di controllare lo stato della camera, effettuando l'inventario di ciò che è dato in dotazione.
 
 
Ammissione al Corso e Selezione
In caso di iscrizioni superiori a 15 unità l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione, effettuata da una apposita commissione, mediante test a risposta multipla con quesiti di cultura generale (anche in relazione alle tematiche specifiche del corso), logico-deduttive e un colloquio teso ad accertare altitudini e motivazioni.

Destinatari

I destinatari sono giovani residenti nella regione Sicilia, disoccupati e/o inoccupati, compresi tra i 18 e i 32 anni nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il dirittodovere di istruzione e formazione professionale. Sono altresì ammessi, nel limite del 50% per ciascun corso, soggetti inoccupati o disoccupati fino ai 45 anni di età. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media inferiore o l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Attestato di qualifica in Addetto ai piani e ai servizi di sala e bar

Prospettive di lavoro

L'addetto ai piani e ai servizi di sala e bar è una figura professionale che opera nel settore turistico e che, sotto il controllo di un responsabile dei servizi, si occupa del comparto ricettivo. Il suo è un servizio polivalente e qualificato, garante di massimi standard di qualità e in cui alle mansioni di housekeeping (governamento), si affiancano i servizi di caffetteria. Si calcola una considerevole incidenza sul territorio di strutture ricettive dove si effettua esclusivamente trattamento di prima colazione, a fronte di quelle in cui il servizio di sala è proiettato verso una ristorazione vera e propria. Pertanto, la figura si colloca all'interno di alberghi, bed and breakfast, agriturismi, residence, villaggi, ecc… Area Occupazionale: Turismo, ospiltalità e tempo libero (ricettività)
Addetto ai piani e ai servizi di sala e bar
Futura Formazione Professionale
Campus e sedi: Futura Formazione Professionale
Futura - Cianciana
Corso Commendatore Cinquemani Arcuri 92012 Cianciana (Agrigento)
Futura - Caltanissetta
Piazza San Francesco n. 2 93017 San Cataldo (Caltanissetta)
Futura - Palermo
Via Berlinguer n.7 92012 San Cipirello (Palermo)
Futura - Trapani
via 1° Dorsale Z.I.R. n. 3 91100 Trapani
Futura - Catania
Via G Marconi, 16 95028 Valverde (Catania)
Richiesta informazioni
X