Addetto ai servizi di controllo - ex buttafuori - nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

1054 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 450 €
Richiesta informazioni
Addetto ai servizi di controllo - ex buttafuori - nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
Richiesta informazioni
Corso
In aula
90 ore
Prezzo 450 €

Descrizione

L'addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex "buttafuori") è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo.
 
Presso ciascuna Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo è istituito l'elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove potranno essere iscritti i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il suddetto corso di formazione.
 
L'addetto ai servizi di controllo è una professione molto delicata, che richiede una formazione ben precisa. Per questo motivo IFOA propone il corso "Addetto ai servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi".
L'obiettivo del corso IFOA "Addetto ai servizi di controllo" è, dunque, quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo che secondo il DM  6/10/2009  art.5 sono le seguenti:
 
  • Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possano mettere a rischio l'incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all'accessibilità delle vie di fuga.
  • Controlli all'atto dell'accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell'eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l'introduzione di sostanze pericolose.
  • Controlli all'interno del locale: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l'esercizio di pubbliche funzioni né l'uso della forza
Al termine del corso IFOA "Addetto ai servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi" verrà rilasciato un "Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento", valido per l'iscrizione all'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo di cui all'art.1 del DM 6 ottobre 2009.

Programma

Modulo Giuridico
 
Ruolo e funzioni dell'addetto ai servizi di controllo;
Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica;
Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio;
Norme penali e conseguente responsabilità dell'addetto al controllo;
Collaborazione con le forze di polizia e le polizie locali.

Modulo Tecnico
 
Disposizioni in materia di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro D.lgs. 81/08;
Disposizioni in materia di prevenzione incendi - corso antincendio a rischio medio con rilascio di attestato;
Nozioni di primo soccorso sanitario - corso di primo soccorso (aziende categoria B e C) con rilascio di attestato;
Nozioni sui rischi legati all'uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti. AIDS.

Modulo psico-sociale
 
Comunicazione interpersonale;
Comunicazione in presenza di persone diversamente abili;
Tecniche di mediazione dei conflitti;
Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi).

Destinatari

Persone di età non inferiore ai 18 anni in possesso di un Diploma di scuola media inferiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 90 ore.

Titolo ottenuto

Attestato di frequenza relativo al corso antincendio per le attività a “Rischio di incendio Medio”, Attestato di frequenza relativo al corso di primo soccorso (aziende categoria B e C).

Luogo in cui si tiene il corso

IFOA - Sede di Reggio Emilia, Via Gianna Giglioli Valle, 11, 42124

Programma

Il corso si svolgerà indicativamente due giorni alla settimana in orario serale.
Addetto ai servizi di controllo - ex buttafuori - nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
IFOA
Campus e sedi: IFOA
IFOA - Mantova
Via Imre Nagy, 21 46100 Borgochiesanuova (Mantova)
IFOA - Firenze
Via Leoncavallo, 15 int.2/3 50127 Firenze
IFOA - Milano
Via Olmetto 5 20123 Milano
IFOA - Miodena
Strada Saliceto Panaro, 5 41122 Modena
IFOA - Padova
Via Giovanni Savelli, 8 35129 Padova
IFOA - Palermo
Via Francesco Guardione, 70 90139 Palermo
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X