Corso di Agente e Rappresentante di Commercio

Descrizione

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge N° 204/85 – DM 21.08.1985 – DM 17.12.1986
- D.Lgs. 59 del 26.03.2010 art. 74
- L.R. 6 del 02.02.2010 Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di commercio
- L.R. 19 del 06.08.07 Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia
- D.G.R. 6563/08 Indicazioni regionali per offerta formativa in materia di istruzione e formazione professionale
- Decreto N° 9837 del 12.09.2008

EROGAZIONE, AMBIENTI E DOTAZIONI
Il corso si svolge interamente on line in modalità webinar (sincrona: docente trasmette lezione in diretta e corsisti possono vederlo, sentirlo e interagire in tempo reale), ultima edizione on line (da settembre Regione Lombardia obbliga al ritorno in presenza fisica).
Esame in sede a Milano, via Oldofredi 9, con commissione Camera di Commercio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Invio tramite email a formazione@istitutoicaf.it o fax al numero 02/66715681 della seguente documentazione:
- modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto
- ricevuta dell'avvenuto bonifico
- copia carta d'identità
- copia codice fiscale
- copia titolo di studio

I cittadini stranieri, oltre al materiale descritto, sono tenuti ad inviare anche:

- copia permesso di soggiorno, fotocopia titolo di studio e traduzione asseverata (per i cittadini comunitari)
- copia titolo di studio, traduzione asseverata e dichiarazione di valore rilasciata dal consolato o ambasciata italiana del Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio (cittadini extracomunitari o italiani che abbiano studiato in uno Stato extracomunitario)

 

Programma

GESTIONE ECONOMICA AMMINISTRATIVA
- Accordi economici collettivi settoriali
- Agente di commercio: figura professionale e requisiti per l'iscrizione al ruolo
- aspetti amministrativi dell'attività dell'agente
- Contenuto del contratto di agenzia
- Poteri e obblighi degli agenti
- Diritti dell'agente
- Risoluzione del rapporto di agenzia
-Indennità e patto di non concorrenza
- Normativa previdenziale e assistenziale (INPS-INAIL E ENASARCO cenni)
- ITER per diventare agente di commercio: COMUNICA - SCIA -RI - SUAP
- Diritto delle obbligazioni
- Titoli di credito e altri mezzi di pagamento (bonifico, carte di credito, bancomat, ricevuta bancaria, RID)
- Aspetti fiscali, adempimenti e scadenze fiscali: imposte dirette e indirette, IVA, ritenuta d'acconto, IRPEF- IRAP, costituzione di una fattura
- Oneri deducibili e detraibili
- Principali tipi di contabilità
- Il bilancio: stato patrimoniale - conto economico, nota integrativa

ACCORDI COMMERCIALI

Elementi di diritto commerciale:
- Impresa, imprenditore e azienda
- Segni distintivi dell'impresa (ditta, insegna, marchio)
- Cessione di azienda
- Accanto all'imprenditore: procuratori e commessi
- Diritto fallimentare
Elementi di contrattualistica:
- Contratto: elementi essenziali del contratto; causa, oggetto, forma del contratto
- Accordo delle parti
- Proposta e controproposta
- L'opzione ed il preliminare
- Condizioni generali e clausole vessatorie
- Elementi accessori
- Termine
- Condizione
- Caparre e clausole penali
- Interpretazione del contratto
- Efficacia, nullità, annullabilità del contratto
- Vizi del consenso
- Risoluzione per inadempimento
- Rescissione del contratto
- Tipologie di contratto: Contratto di Società e tipologie (Società di persone e di capitali), Impresa familiare, Contratto di compravendita, Contratto di locazione commerciale, Contratti atipici (Leasing e Franchising)

COMUNICAZIONE EFFICACE E RELAZIONE CON IL CLIENTE
- La comunicazione efficace
- Le distorsioni comunicative
- Assertività ed empatia
- Comunicazione verbale, para verbale e non verbale
- Orientamento al cliente: interpretazione, necessità e soddisfazione
- Proattività commerciale
- Linguaggio del corpo e aspetti paraverbali
- SIMULAZIONI, ROLE PLAY E LAVORI DI GRUPPO TRA I PARTECIPANTI MARKETING E TECNIHE DI VENDITA
- marketing
- bisogni del consumatore (la piramide maslow)
- desideri del consumatore
- tipologie di acquisti e acquirenti
- fasi del marketing:
analisi: ricerche mercato - segmentazione - market test
pianificazione: strategie marketing - marketing mix (7 P)
realizzazione
controllo: benchmarking - definizione
- marketing tradizionale e relazionale
- CRM (gestione relazioni clienti)
- la misurazione della costumer satisfation - interviste faccia a faccia - interviste telefoniche - questionari online. Metodo diretto e indiretto
- marketing e costumer care
- 5a p marketing moderno esercitazioni sui macroargomenti, ripasso finale e simulazioni d'esame

Destinatari

– Tutti coloro che possiedono un diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media)
– Tutti gli iscritti a un ordine o collegio professionale
– Amministratori di condominio e studi immobiliari che desiderano acquisite nuove competenze
– Professionisti che desiderano intraprendere la professione d'agente d'affari in mediazione / mediatore immobiliare
– Professionisti che devono ottemperare all'obbligo formativo.

Requisiti

- Avere compiuto i 18 anni di età alla data di iscrizione al corso (fotocopia documento d'identità)
- Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore)
Per chi ha conseguito il titolo di studio negli Stat membri dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e nella Confederazione Svizzera, è necessario presentare traduzione asseverata da Tribunale, Giudice di Pace o Notaio.
- Allega traduzione asseverata del titolo di studio
Per chi ha conseguito il titolo di studio in un Paese straniero, è necessario presentare la Dichiarazione di Valore rila-
sciata dalla rappresentanza diplomatica – consolare italiana nel Paese al cui ordinamento appartiene la Scuola che
ha rilasciato il titolo.
- Allega dichiarazione di valore + traduzione asseverata
- Capacità di espressione comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la parteci-
pazione al percorso di formazione.
Il possesso adeguato della lingua italiana sarà valutato attraverso un colloquio individuale e questionario; le evidenze
saranno conservate agli atti dall'Ente, unitamente alla documentazione sopra descritta.
- Per i cittadini dei Paesi non appartenenti all'Unione Europea, essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno.
- Allega permesso o carta di soggiorno
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata entro la data d'inizio del corso, a pena di esclusione dallo stesso e conseguente perdita della quota d'iscrizione.

Titolo ottenuto

Elemento determinante per il rilascio dell'Attestato abilitante per poter esercitare come Agente e rappresentante di Commercio è il positivo superamento di un esame finale finalizzato a verificare il possesso delle competenze relative allo standard professionale di riferimento.
Corso di Agente e Rappresentante di Commercio
ICAF - Istituto di Conciliazione e Alta Formazione
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