Antropologia e Linguaggi dell'Immagine

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Antropologia e Linguaggi dell'Immagine
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Lungo il percorso biennale, agli studenti è data la facoltà di acquisire competenze che possano essere di utilità per eventuali percorsi di specializzazione nell'insegnamento.

Alla fine del percorso di studio si prevede che i laureati magistrali, in relazione alle opzioni esercitate, abbiano acquisito:

  • conoscenze su specifici temi, quali i movimenti migratori, le relazioni di genere, le forme di famiglia, le strategie dell'agire economico e del confronto politico, i sistemi religiosi e simbolici, le dinamiche di produzione dei patrimoni culturali, le performances artistiche e comunicative.
  •  i fondamenti teorici dell'antropologia, declinata nelle sue varie competenze di base
  • la capacità di adattare le conoscenze ad almeno un ambito regionale, che può essere definito a varie scale di grandezza, e collocato nella tradizione delle etnografie regionali di taglio classico, inclusa l'etnologia europea e l'area culturale euro-occidentale nel suo complesso.
  • l'attitudine a interagire attivamente con altre discipline quali la demografia, la sociologia dei processi culturali e comunicativi, la semiotica della cultura.

Sarà inoltre possibile strutturare organicamente un percorso che garantisca capacità di utilizzare gli strumenti dell'antropologia, della semiotica e della sociologia per descrivere i rapporti intercorrenti fra pratiche espressive e identità culturali;  abilità critiche e interpretative di tipo drammaturgico, sociologico ed estetico relativamente alla sperimentazione dei linguaggi artistici in generale; capacità di riconoscere e interpretare i linguaggi espressivi; con particolare attenzione agli ambiti della rappresentazione visiva ed alla performance; capacità organizzative, critiche e ideative di eventi e prodotti culturali e dello spettacolo.

Competenze che acquisterai con il corso

Il corso di studi si propone di formare laureati magistrali che siano in possesso di avanzate, approfondite ed aggiornate conoscenze generali sulle discipline demoetnoantropologiche, con particolare riferimento alle discipline dello spettacolo, al multiculturalismo ed alle sue connessione con i linguaggi performativi e visuali; siano in possesso di conoscenze e competenze di carattere metodologico, tali da permettere loro la progettazione e la realizzazione di ricerche antropologiche sulle dinamiche sociali e socio-culturali, sulle rappresentazioni culturali, visive, audiovisive e della performance; abbiano acquisito consapevolezza sulle tematiche specifiche delle strutture sociali, delle dinamiche culturali, dei linguaggi espressivi e delle forme di comunicazione artistica, dei processi di costruzione identitaria e dei processi di patrimonializzazione, della circolarità dello scambio tra sistemi culturali differenti.

Requisiti

Le conoscenze richieste per l'accesso alla laurea magistrale sono costituite da una solida base generale di ambito umanistico (antropologico, sociologico, storico, filosofico, letterario), certificate dal possesso di un titolo di studio pertinente. E' richiesta la conoscenza della Lingua Inglese a livello B2.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula, Workshop, Seminari.

Lingue in cui è impartito

Italiano.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Antropologia e Linguaggi dell'immagine.

Esercitazioni

Si

Tipo di valutazione

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto (tesi) a fronte di un'esperienza di ricerca o, in alternativa, di un'adeguata ricognizione bibliografica e documentale.
Antropologia e Linguaggi dell'Immagine
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X