Aprile 2014 - Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) - 1000 ore

Prezzo 2.700 €
Richiesta informazioni
SENECA FORMAZIONE
Aprile 2014 - Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) - 1000 ore
Richiesta informazioni
Corso
Ufficiale / Omologato
In aula
12 mesi
Prezzo 2.700 €

Descrizione

Il corso forma Operatori Socio Sanitari (OSS) che, al termine di specifica formazione professionale e a seguito del conseguimento dell'attestato di qualifica conseguito, svolgeranno attività indirizzate a:
- soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
- favorire il benessere e l'autonomia dell'utente. 

Programma

Programma
Il corso porterà all'acquisizione di competenze teoriche e pratiche in ambito sociale e sanitario, con specifiche conoscenze idonee a svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale (DGR 191/2009). La programmazione è regolamentata dall'Allegato C (Accordo Stato-Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano 2011) e prevede 550 ore di teoria e 450 di stage nelle aree lavorative di afferenza.
Gli argomenti trattati saranno:
- Promozione benessere psicologico e relazionale della persona;
- Adattamento domestico-ambientale;
- Assistenza alla salute della persona;
- Cura bisogni primari della persona.

Durata: 1000 ore di cui 550 ore di teoria e 450 di stage distribuita in 12 mesi

Calendario:
Durata: 1000 ore di cui 550 ore di teoria e 450 di stage distribuita in 12 mesi
Frequenza delle ore teoria 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì
Orario di frequenza delle ore teoria: 14.00 alle 18.00
Periodo previsto: aprile 2014 – aprile 2015
Inizio previsto: 15 aprile 2014

Attestato rilasciato
Verrà rilasciato il "Certificato di Qualifica Professionale per Operatore Socio Sanitario - Accordo Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 – Regione Emilia-Romagna" a seguito del superamento dell'esame.
In caso di non superamento dell'esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste delle attestazioni o certificazioni intermedie.

Destinatari

Persone e Aziende

Requisiti

Gli utenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: -Titolo di studio di licenza media inferiore o titolo equivalente se conseguito all'estero: per gli italiani e i cittadini comunitari il possesso viene autocertificato; per i cittadini non comunitari è necessario produrre una traduzione giurata del titolo di studio equivalente; - avere compiuto i 18 anni; - avere esperienza lavorativa significativa nei servizi socio-sanitari adeguatamente documentata; - per gli utenti stranieri avere una buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno A2 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso la somministrazione di un test). Per l'individuazione dei partecipanti verrà considerato l'ordine di arrivo della domanda di partecipazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Aula / Stage

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

1000 ore di cui 550 ore di teoria e 450 di stage distribuita in 12 mesi

Obiettivi

Qualifica di OSS - soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; - favorire il benessere e l'autonomia dell'utent

Esercitazioni

Prospettive di lavoro

L'Operatore socio-sanitario può essere dipendente di ASL o di enti locali, oppure socio di cooperativa o collaboratore indipendente di cooperative, associazioni o altre imprese private che prestano servizi di assistenza socio-sanitaria. Tra le diverse possibilità di impiego per un OSS, si possono considerare le strutture che seguono:

Luogo in cui si tiene il corso

ASSOCIAZIONE SENECA PIAZZA DEI MARTIRI, 8 - 40121 BOLOGNA

Programma

Frequenza delle ore teoria 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì Orario di frequenza delle ore teoria: a scelta tra le seguenti fasce orarie: 09:00 – 13:00 14:00 – 18:00 18:30 –
Aprile 2014 - Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) - 1000 ore
SENECA FORMAZIONE
Campus e sedi: SENECA FORMAZIONE
SENECA FORMAZIONE
Piazza dei Martiri 1943-1945, 8 40121 Bologna
Richiesta informazioni
X