Autoimprenditorialità | Start-Up d'Impresa

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Autoimprenditorialità | Start-Up d'Impresa
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

L'idea imprenditoriale, ovvero l'intuizione iniziale, nasce dall'osservazione della realtà e corrisponde, sostanzialmente, alla percezione di uno spazio di mercato che potenzialmente può essere conquistato.

L'obiettivo principale che un neo imprenditore deve prefiggersi è quello di capire se davvero esiste un mercato per il prodotto/servizio che l'azienda intende produrre.

Infatti il successo di un'impresa dipende dalla sua capacità di soddisfare le richieste del segmento di mercato e di creare nuovi bisogni, anticipando le richieste future.

Il corso ha l'obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine che l'imprenditore possa agire strategicamente nel mercato.

I moduli previsti sono pensati puntando alla crescita personale del partecipante, il quale deve prima conoscere sé stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente.

Verrà dato spazio anche alla conoscenza della normativa, alle metodologie di marketing, e all'inglese sia aziendale che commerciale.

Programma

Essere manager di sé stessi

  • Conoscere e valutare sé stessi, analizzare i propri tratti caratteriali;
  • Chi è l'imprenditore;
  • Nozioni generali sull'imprenditorialità;
  • La leadership e le competenze manageriali.

Organizzazione e strategia aziendale

  • Compiti organizzativi dell'imprenditore;
  • Definire la mission aziendale;
  • Il piano strategico ed operativo;
  • Come strutturare l'organigramma aziendale e saper definire la collocazione dei lavoratori;
  • I rischi aziendali;
  • La divisione del lavoro;
  • Il clima organizzativo;
  • Networking aziendale.

Il mercato di riferimento

  • L'evoluzione del mercato;
  • Tipologie e analisi di mercato;
  • La definizione del prodotto/servizio da introdurre nel mercato;
  • Il target e i bisogni da soddisfare;
  • Organizzazione del ciclo produttivo e/o dei processi del servizio.

Marketing e comunicazione

  • SWOT analysis: aree di forza e punti di debolezza;
  • Segmentazione del mercato;
  • Posizionamento strategico;
  • Nozioni teoriche e la funzione del marketing;
  • Elaborazione di un piano marketing e comunicazione;
  • La comunicazione in azienda e con i clienti.

Normativa di riferimento

  • I diritti organizzativi e dei lavoratori;
  • I tipi di impresa e le ragioni sociali;
  • Le tipologie di contratti di lavoro;
  • Come ricercare e accedere ai fondi;
  • Controllo del sistema finanziario e contabile;
  • Controllo del budget.

Competenze che acquisterai con il corso

Verrà dato spazio anche alla conoscenza della normativa, alle metodologie di marketing, e all'inglese sia aziendale che commerciale.

Test di ingresso

No

Lingue in cui è impartito

Italiano/Inglese aziendale

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine che l'imprenditore possa agire strategicamente nel mercato.

Luogo in cui si tiene il corso

Padova, Venezia

Programma

Da definire in sede
Autoimprenditorialità | Start-Up d'Impresa
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Campus e sedi: Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - Padova
Galleria degli Scrovegni, 7 35121 Padova
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - sede Mestre
Viale San Marco, 172 30174 Venezia
Richiesta informazioni
X