Corso di Biblioteconomia e Archivistica

1036 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 180 €
Richiesta informazioni
Deka Corsi Online
Corso di Biblioteconomia e Archivistica
Richiesta informazioni
Corso
On-line
100 ore
Prezzo 180 €

Descrizione

Sono ancora molte le persone che adorano immergersi in una buona lettura. La biblioteconomia si rivolge a coloro che amano aprire un libro nuovo per sentirne il suo profumo, a chi ama il libro in tutte le sue forme. Chi non vorrebbe intraprendere una carriera seguendo la propria passione? Poche sono le soluzione che permettono di raggiungere questo scopo, una di queste è il corso online di Biblioteconomia e Archivistica. Le lezioni del corso racchiudono informazioni riguardo due rilevanti figure professionali di cui si è sempre alla ricerca, sia in ambito pubblico che in quello privato. La classificazione, la catalogazione, la distribuzione e la conservazione sono solo alcuni dei principali argomenti che verranno trattati nelle lezioni.
 

Il corso di Biblioteconomia e Archivistica è pensato per gli appassionati della materia e per chi vuole arricchire il suo Curriculum Vitae. Il corso è ideale per chi vuole intraprendere una nuova professione e partecipare a concorsi pubblici indetti per il personale bibliotecario oppure per trovare impiego nel settore privato.

 
Possibilità lavorative

Archivista, bibliotecario, operatore di biblioteca, tecnico di biblioteca. Organizzatore e gestore di biblioteche private o pubbliche, tutela e valorizzazione di opere librarie e documenti. Organizzatore di eventi culturali e attività divulgative, giornalista nel settore librario, biblioteconomo, esperto di gestione documentale.

 
Riferimenti normativi

La Legge 04/2013 costituisce la normativa di riferimento in materia di "professioni non organizzate in ordini o collegi" che prevede la possibilità di esercitare la professione individualmente, in in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.

Programma

Programma del corso di Biblioteconomia e Archivistica

Storia della Biblioteconomia, delle biblioteche e degli archivi: nascita della biblioteconomia, classificazione della biblioteche. Catalogazione degli archivi, archivi nazionali italiani e classificazione, fasi della gestione documentale, archivistica.

Codicologia e papirologia.

Fonti d'informazione e le risorse documentarie.

Biblioteche digitali e il coordinamento delle biblioteche.

Il libro: anatomia, iter, restauro e conservazione.

Museologia e museografia: nascita del museo, tipologie e concetti basilari.

Linguistica, fonetica e fonologia.

Filologia e letteratura italiana: filologia romanza e umanistica, letteratura italiana.

Test online di completamento del corso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso di Biblioteconomia e Archivistica
Deka Corsi Online
Campus e sedi: Deka Corsi Online
Deka Corsi Online
Via Prato del Cavaliere 52 00052 Cerveteri (Roma)
Richiesta informazioni
X