Corso Biennale in Character Animation, Animazione e Rigging per Videogiochi e Vfx

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Corso Biennale in Character Animation, Animazione e Rigging per Videogiochi e Vfx
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

In questo corso apprenderai due delle competenze complementari più richieste dal mercato di produzione di videogiochi e film: l'Animazione e il Rigging.

Il rigging è il processo mediante quale si crea lo scheletro e i controlli di personaggi, creature e oggetti realizzati dal 3D artist, in modo che sia possibile animarli. 

Specialmente in questo campo, tanto il mondo dei videogiochi quanto quello cinematografico condividono conoscenze e strumenti di produzione.

Il corso, che tratterà approfonditamente le differenze dei diversi campi di applicazione e le relative caratteristiche tecniche, ti formerà nel modo più completo e versatile, dandoti la possibilità di scegliere quale sarà il mondo a cui vorrai dedicarti professionalmente.

Autodesk Maya sarà lo strumento che verrà utilizzato principalmente insieme a due degli engine maggiormente diffusi Unity e Unreal, con l'obiettivo di illustrare le metodologie di ogni step del progetto, partendo da un modello statico fino ad arrivare ad implementare le animazioni in engine.

Grande attenzione viene data allo sviluppo delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work. Durante il corso, infatti, le classi dei vari percorsi di studi collaboreranno in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di demo tecniche che valorizzino il proprio portfolio.

Le lezioni si tengono in modalità ONLINE con interazione con il docente. Inoltre saranno registrate e accessibili dall'AREA STUDENTI personale fino al termine del corso.

LA CARRIERA

Alla fine del corso l'allievo avrà la possibilità di decidere se specializzarsi sul rigging o sull'animazione. Sia nell'industria videoludica che in quella cinematografica potrà ricoprire figure professionali come: Rigger, Animator, Character TD.

Programma

1° ANNO
Il primo anno parte dalle basi di modellazione, la cui conoscenza è necessaria per poter comprendere gli argomenti successivi.
Durante l'anno si trattano le nozioni e le tecniche fondamentali del rigging e dell'animazione di umanoidi, al fine di consolidare l'apprendimento dei sistemi generali da applicare in maniera ottimale a seconda delle necessità e del tipo di animazione. Non mancherà la trattazione degli strumenti che Unreal Engine mette a disposizione per poter implementare il proprio lavoro all'interno di un videogioco.
Al termine dell'anno l'allievo è in grado di realizzare rigging "bullet-proof" e animazioni ottimizzate, sia per i videogiochi che per il cinema di animazione.

Modellazione in Maya
Fondamenti di Rigging
Skinning/Binding
Principi di Animazione
Rigging e Animazione Umanoide
Implementazione in Unreal Engine
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° ANNO
Il secondo anno del corso di Character Animation, aggiunge un ulteriore livello di complessità e profondità a quanto visto nel primo anno.
Gli argomenti trattati vanno da animazioni complesse, al rigging e all'animazione facciale, quindi espressioni e fonemi, al rigging di creature.
Durante l'anno è data grande attenzione al lato più tecnico tramite una serie di lezioni di programmazione, in quanto padroneggiare i fondamenti di Python e avvalersene per snellire il workflow e risolvere problemi, sono competenze sempre più richieste.
L'ultima parte del corso è dedicata all'altro engine gratuito più diffuso al mondo: Unity 3D.

Rigging avanzato
Animazione di creature
Rigging e Animazione Facciale
Blend Shapes
Fondamenti di programmazione con Python
Implementazione in Unity 3D
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Destinatari

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso Biennale in Character Animation, Animazione e Rigging per Videogiochi e Vfx
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Campus e sedi: AIV - Accademia Italiana Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Milano
Bastioni di Porta Nuova, 21 20121 Milano
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Roma
Via Bixio, 86 00185 Roma
Richiesta informazioni
X