Biologia Molecolare e Cellulare

1011 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Biologia Molecolare e Cellulare
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare si articola attraverso quattro principali ambiti tematici:

1. Area Biodiversità e ambiente
Prevede insegnamenti in ambiti rilevanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze in insegnamenti di base: Genomica degli eucarioti e variabilità genetica, Evoluzione delle piante, Biodiversità vegetale e conservazione e discipline applicate: Micologia applicata.

2. Area Biologia molecolare e cellulare
Prevede insegnamenti in ambiti rilevanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze in insegnamenti biomolecolari di base: Biologia molecolare dello sviluppo, Genetica dei procarioti, Biologia cellulare del citoscheletro, Biologia molecolare della trasformazione cellulare, Biologia molecolare della risposta immunitaria e discipline applicate: Chimica delle biomolecole, Scienza del proteoma, Marcatori dell'organizzazione cellulare, Biotecnologie cellulari, Glicobiologia delle interazioni cellulari, Modellistica 3D di componenti cellulari.

3. Area Biomedica
Prevede insegnamenti in ambiti rilevanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze in insegnamenti di base: Farmacologia e tossicologia molecolare e discipline applicate: Farmacologia sperimentale e Scienza degli animali da laboratorio e bioetica.

4. Conoscenze di contesto e prova finale
Le conoscenze di contesto e la prova finale, prevista a conclusione del percorso formativo, rappresentano il completamento della formazione del Biologo Molecolare e Cellulare.

Tali conoscenze sono raggiunte attraverso:

a. l'attività di laboratorio;
b. la raccolta e l'elaborazione dei dati sperimentali;
c. l'apprendimento della lingua inglese a livello B2, ai fini della comunicazione e della comprensione di pubblicazioni scientifiche, documenti e normative europee.

La conclusione del percorso formativo prevede una prova finale basata sul lavoro svolto dallo studente durante il periodo di internato, inerente ai diversi aspetti della Biologia Molecolare e Cellulare, riportato in una tesi organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica internazionale.

Requisiti

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare devono possedere, oltre ai requisiti curriculari indicati nel Regolamento didattico del corso di studio, un'adeguata preparazione sia nelle materie fondamentali alla preparazione del biologo, quali matematica, fisica, chimica e informatica, che nelle discipline biologiche di base che forniscono le conoscenze imprescindibili sull'organizzazione degli esseri viventi a livello morfologico, funzionale e strutturale. Devono altresì essere in possesso di conoscenze relative ai meccanismi biochimici, cellulari e molecolari che regolano l'ereditarietà, la riproduzione e lo sviluppo. In particolare, devono documentare la pregressa acquisizione di sufficienti conoscenze nelle seguenti discipline caratterizzanti del Corso di Laurea Magistrale: Biochimica, Biologia Molecolare, Citologia ed Istologia, Biologia dello sviluppo, Microbiologia generale, Fisiologia Generale, Genetica, Farmacologia.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali; Seminari; Workshop; Attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare si pone l'obiettivo di fornire una preparazione avanzata nelle discipline biologiche attraverso un percorso formativo basato sulla ricerca scientifica.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in BIologia Molecolare e cellulare

Esercitazioni

Si

Tipo di valutazione

Prova finale
Biologia Molecolare e Cellulare
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X