Corso di Business Data Analysis

Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso ha l'obiettivo di fornire le abilità necessarie alla gestione dei big data. Grazie al corso, lo studente imparerà a leggere e interpretare i dati, a visualizzare i business insight e a comunicarli in modo efficace, ad usare le dashboard a propria disposizione per connettere, gestire e analizzare grandi volumi di dati: in generale, apprende l'utilizzo dei business insight raccolti per orientare strategie cruciali allo sviluppo del tuo business. Il Business Data Analyst è un mix sapiente di competenze gestionali, statistiche e comunicative. Comprende l'origine dei dati e le eventuali possibili distorsioni, analizza il flusso informatico delle informazioni grazie a una conoscenza tecnologica, legge i dati con metodi statistici al fine di identificare problemi di business e, infine, comunica con chiarezza alle varie aree aziendali i risultati. Il Corso Business Data Analysis si pone lo scopo di fornire una visione completa dei metodi e degli strumenti indispensabili in azienda per la gestione e l'analisi dei dati e di formare profili professionali che sappiano interfacciarsi con le diverse funzioni aziendali e abbiano uno sguardo trasversale alle attività.


Il corso di Business Data Analysis ti permetterà di acquisire delle competenze che permettono alle imprese di sfruttare i dati per creare nuovi modelli di business e generare vantaggio competitivo sul mercato


Diventa un esperto di Business Data Analysis.

Per le società sta diventando sempre più importante raccogliere e saper interpretare le informazioni e i dati (transazioni, dati aziendali, dati pubblici, dati provenienti dai sensori e dai social). Qualcuno deve occuparsi proprio di questo: raccogliere, leggere e interpretare i dati e le informazioni provenienti dall'interno e l'esterno dell'azienda. La necessità di interpretare questi dati aumenta sempre più e prevede l'intervento di un professionista specifico: il Business Data Analyst, la seconda figura più ricercata dalle aziende.

Temario

Il programma del corso

<b>Big Data analysis</b>
Un po' di storia dei dati
Cosa sono i Big Data
Intelligenza Artificiale: panoramica
L'importanza della data analysis
Dentro i Big Data e l'A.I.
La figura del Data scientist
Cluster computing
Data mining
Machine learning
Internet of Things
Basi di dati e strumenti utili
Database relazionali (SQL)
Database non relazionali (NoSQL)
Elementi di programmazione SQL
Hadoop
GCP
Google Cloud Platform per i Big Data
Cos'è la Cloud Platform
BigTable
BigQuery
App Engine
Raccolta ed elaborazione dati per il business
Google Analytics
Google Ads
Public Data Set
Dispositivi di IoT
Strumenti di visualizzazione dei dati
Google Data Studio
Pratica: analisi di data set pubblici

Destinatari

REQUISITI E SBOCCHI LAVORATIVI

Il corso è aperto non solo a chi genera e gestisce le informazioni quotidianamente (Business Data Analyst, Data Scientist) ma anche a chi, a diverso titolo, deve leggerle. La figura di Business Data Analysis lavora a partire da un problema: collabora con i manager dei diversi reparti aziendali (dal Marketing alla Logistica, dalla Produzione alle Risorse Umane, dalla Ricerca & Sviluppo al reparto Sales), con Project Managers e Data Scientists per identificare i problemi che rallentano il business e che possono trovare una soluzione tramite l'analisi statistica dei dati.
Campus e sedi: Job Formazione
Job Formazione
Via Francesco De Sanctis, 24 83100 (Avellino)
Corsi più popolari
X