CENTRALITA' DELLE COMUNICAZIONI E DELLE ASPETTATIVE DEL MALATO NEL PROCESSO DI CURA

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ECM - Educazione continua in medicina
A distanza
20 ore
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Descrizione

A livello nazionale, regionale e locale sono presenti norme, dichiarazioni, proclami sui diritti della persona malata, nelle diverse situazioni in cui questa si può trovare, dal malato cronico al bambino. L'obiettivo è quello di tutelare un complesso di diritti non specificatamente previsti dalle leggi civili e penali dello Stato e garantire alla persona, quando le condizioni di salute o di vita sociale non sono più ottimali, rendendola più debole ed esponendola alla dipendenza, una vita e un'assistenza qualitativamente degna. Per chi si ammala o perde la propria autonomia, è normale provare un senso di sgomento di fronte alla nuova condizione d'impotenza e di dipendenza e alla necessità di entrare in contatto con persone e strutture sanitarie e sociali. Questa situazione provoca nella persona non solo paura per lo stato della propria condizione di salute, bensì anche angoscia e ansia per il profondo cambiamento di abitudini e stile di vita che questa nuova situazione comporta. Anche qualora la persona stessa, per età o per la malattia, non fosse in condizione di rendersi conto di quanto avviene, la famiglia che vive la situazione di cambiamento e di nuova dipendenza ne è comunque consapevole. Il rispetto della persona assistita e della sua vita privata è un diritto fondamentale che non può essere affidato alla dichiarazione di principi e regole emanate dallo Stato o stabilite da leggi regionali e regolamenti aziendali, bensì è un aspetto che richiede impegno, attenzione e sensibilità individuale da parte degli operatori sanitari che sono in contatto con l'assistito a qualsiasi livello.

Programma

Programma Il corso si compone di dieci moduli aventi come titoli:
1) Le esigenze dei pazienti e le strategie per il miglioramento
2) L'educazione sanitaria
3) L'informazione, la comunicazione e l'educazione
4) Il consenso informato e la condivisione delle decisioni
5) La condivisione della cura
6) La comodità e il benessere psicologico
7) Il coinvolgimento della famiglia
8) La qualità reale e percepita
9) Le relazioni tra azienda sanitaria e il cittadino
10) La qualità e la sicurezza: indicatori e metodi e strumenti

Destinatari

- Assistente sanitario
- Infermiere
- Infermiere pediatrico

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Crediti ECM: 30
CENTRALITA' DELLE COMUNICAZIONI E DELLE ASPETTATIVE DEL MALATO NEL PROCESSO DI CURA
SANITANOVA S.r.l.
Campus e sedi: SANITANOVA S.r.l.
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Via F. Cherubini 6 20145 MILANO
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