Chimica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Chimica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica si propone di formare laureati con una solida preparazione culturale nei principali settori di questa disciplina, preparazione adeguata per affrontare con competenza ed autonomia sia attività professionali che di ricerca accademica ed industriale, e per consentire l'accesso alla Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche.

Per raggiungere tale scopo il Corso fornisce una buona padronanza del metodo scientifico di indagine, con una solida conoscenza di strumenti matematici ed informatici di supporto, oltre ad un approfondimento della formazione chimica di base con l'acquisizione di tecniche utili per la comprensione di fenomeni a livello molecolare ed il conseguimento di competenze specialistiche in specifici settori della chimica e della biochimica.

Le attività formative, oltre al percorso curriculare tradizionale, prevedono anche, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne come tirocini formativi presso aziende, laboratori e strutture pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee.

 Il Corso di Laurea Magistrale offre la scelta tra quattro curricula con struttura analoga ma con obiettivi formativi differenziati:
  • Chimico Analitico,
  • Chimico Fisico,
  • Chimico Inorganico,
  • Chimico Organico. 
Nel corso dell'ultimo anno è prevista lo svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale di ricerca.

Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale comprende parecchi gruppi di ricerca operanti in diversi settori della Chimica, che possono offrire laboratori avanzati adatti allo svolgimento del lavoro di tesi. 

Requisiti

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Chimica (classe LM-54) è necessaria una adeguata preparazione personale sulle seguenti materie: Matematica, Fisica e Informatica. Chimica di base: inorganica, organica, fisica, analitica, industriale e biologica. Occorre inoltre aver acquisito abilità pratica nei laboratori chimici. E' richiesta infine la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano anche con riferimento ai lessici disciplinari.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

L'attività didattica è organizzata in lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio, dedicate all'apprendimento di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica si propone di formare laureati con una solida preparazione culturale nei principali settori di questa disciplina.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Chimica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I laureati Magistrali in Chimica potranno svolgere attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, di gestione e progettazione delle tecnologie, esercitare funzioni di elevata responsabilità nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione. Inoltre potranno intraprendere la carriera di ricercatore e docente in università o in altri enti pubblici o privati. Potranno infine accedere, dopo aver sostenuto il relativo Esame di Stato, alla Professione di Chimico, Sezione A.

Tipo di valutazione

La prova finale consiste in un esame orale, in cui lo studente espone l'argomento della tesi elaborata e scritta sotto la guida di un relatore,a seguito dell'attività svolta in un laborato
Chimica
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
VIA ROMA, 55 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X