Chirurgia epato pancreatico biliare

Prezzo 3.030 €
Richiesta informazioni
Chirurgia epato pancreatico biliare
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
12 mesi
Prezzo 3.030 €

Descrizione

Il corso di Master è finalizzato alla formazione teorica e pratica in Chirurgia Epatopancreatico Biliare (HPB) per lo specialista in Chirurgia Generale che voglia approfondire le conoscenze nel settore HPB. A tal fine, il corso è pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico accompagnando la parte applicativa pratica all'approfondimento di nozioni fondamentali sugli aspetti diagnostico-clinici e anatomo-patologici e con una accurata descrizione delle strumentazioni utilizzate e della tecnologia avanzata. La parte teorica sarà sostenuta da docenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Verona, mentre la parte pratica si svolgerà in sedi di alta qualificazione professionale con un programma itinerante che consentirà ai partecipanti proficui confronti tra impostazioni e tecnologie differenti.
L'obiettivo specifico del corso è quello di formare uno specialista in chirurgia HPB in grado di utilizzare competenze e tecnologie proprie.

Programma

Il master è articolato nei seguenti moduli:
Modulo 1 - Chirurgia della Pancreatite acuta:
Comprensione fisiopatologica delle indicazioni, strategie, tecniche e tattiche chirurgiche nel trattamento invasivo e mini invasivo della pancreatite acuta e delle sue complicanze.
Modulo 2 - Chirurgia della pancreatite cronica:
Comprensione fisiopatologica delle indicazioni, strategie, tecniche e tattiche chirurgiche nel trattamento invasivo e mini invasivo della pancreatite cronica e delle sue complicanze.
Modulo 3 - Chirurgia della colecisti e della VBP:
Comprensione fisiopatologica delle indicazioni, strategie, tecniche e tattiche chirurgiche nel trattamento invasivo e mini invasivo delle malattie litiasiche, benigne e neoplastiche della colecisti, della via biliare principale e delle sue complicanze, in particolare di quelle iatrogene.
Modulo 4 - Chirurgia delle neoplasie pancreatiche:
Comprensione fisiopatologica delle indicazioni, strategie, tecniche e tattiche chirurgiche nel trattamento invasivo e mini invasivo delle neoplasie benigne, maligne e boderline del pancreas e delle loro complicanze, in particolare di quelle relative alle fistole pancreatiche post operatorie e alle emorragie post chirurgiche.
Modulo 5 - Chirurgia della papilla, del duodeno, della VBP extraepatica e del fegato:
Comprensione fisiopatologica delle indicazioni, strategie, tecniche e tattiche chirurgiche nel trattamento invasivo e mini invasivo delle malattie benigne litiasiche e neoplastiche benigne e maligne della papilla di Vater, del duodeno, della VBP extraepatica e del fegato e delle loro complicanze, in particolare di quelle relative alle fistole pancreatiche e biliari post operatorie e alle emorragie post chirurgiche, nonché il trattamento delle lesioni iatrogene.
Modulo 6 - Traumatologia HPB:
Comprensione fisiopatologica delle indicazioni, strategie, tecniche e tattiche chirurgiche nel trattamento invasivo e mini invasivo delle lesioni traumatiche epato – bilio – pancreatiche.
Modulo 7 - Sala operatoria:
Esercitazioni pratiche svolte dal tutore con i discenti in sala operatoria
Modulo 8 - Clinica delle malattie epato pancreatico biliari:
Comprensione della anatomia clinica e fisiopatologia clinica delle malattie HPB dei percorsi diagnostici clinici, biochimici, radiologici e molecolari con comprensione delle indicazioni, strategie, tecniche e tattiche chirurgiche nel trattamento delle malattie epatiche, biliari e pancreatiche.
Modulo 9 - Chirurgia mini invasiva PB:
Comprensione fisiopatologica delle indicazioni, strategie, tecniche e tattiche chirurgiche nel trattamento mini invasivo delle malattie epato – bilio – pancreatiche sia per via endoscopica che video laparoscopica anche con assistenza robotica. Conoscenza della strumentazione e della tecnologica mini invasiva.

Destinatari

Il corso è riservato a coloro che hanno conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specialità in
Chirurgia Generale e che siano in grado di certificare uno specifico interesse nell'ambito delle malattie HPB

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

12 mesi
Chirurgia epato pancreatico biliare
Università degli Studi di Verona
Campus e sedi: Università degli Studi di Verona
Università degli Studi di Verona
Via dell'Artigliere, 8 Verona
Richiesta informazioni
X