Come compilare un efficace Piano di Emergenza e di Evacuazione (8 ore)

Prezzo 320 €
Richiesta informazioni
Come compilare un efficace Piano di Emergenza e di Evacuazione (8 ore)
Richiesta informazioni
Corso
In aula
8 ore
Prezzo 320 €

Descrizione

Il Piano di Emergenza e di Evacuazione (P.d.E.) si presenta come strumento operativo aziendale per lo studio e la pianificazione di quelle procedure atte a garantire in primis la sicurezza e l'incolumità delle persone in genere, cui è seconda la tutela dei beni e delle proprietà (strumenti, macchine, apparecchiature, ecc.) presenti in un edificio e la salvaguardia dell'ambiente.
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire e chiarire quali siano i passaggi fondamentali da compiere per una corretta e semplice redazione del Piano di Emergenza, in modo che non diventi un documento avulso rispetto alla realtà trattata, bensì uno strumento il più possibile calato sulle specificità strutturali, produttive e organizzative dell'azienda, nonché sui reali pericoli puntualmente individuati. Si privilegerà un approccio basato sull'analisi concreta delle più comuni problematiche riscontrabili in azienda, dall'individuazione dell'Responsabile dell'Emergenza, alla configurazione della Squadra di Emergenza (addetti antincendio, evacuazione, manutenzione e primo soccorso), dall'elaborazione dei Diagrammi di Flusso, alla compilazione delle Procedure Operative.

Programma

 
Presentazione ed indicazioni sull'attività delle giornate di lavoro.
 
Breve inquadramento normativo (D.M. 10/03/1998, D.Lgs. 81/08).
 
Il Piano di Emergenza e di Evacuazione: obiettivi e contenuti.
 
Parte I "Descrizione dell'Azienda": descrizione della struttura organizzativa e dell'attività; misure per l'esodo in caso di emergenza; aree ed impianti a rischio specifico; mezzi ed impianti di estinzione degli incendi, ecc.
 
Parte II "Individuazione e caratteristiche delle emergenze": incendio, evacuazione, infortunio e primo soccorso, allagamenti, fughe di gas combustibile, mancanza energia elettrica, blocco ascensori, spandimenti liquidi infiammabili, spandimenti liquidi tossici e nocivi, azioni violente, sabotaggio e minacce terroristiche, crolli, scoppi ed esplosioni, calamità naturali, scosse telluriche, ecc.
 
La classificazione del livello dell'emergenza.
 
Parte III "Organizzazione della Sicurezza e Gestione dell'Emergenza": struttura organizzativa dell'emergenza, Centro di Gestione delle Emergenze (C.G.E.), Responsabile delle Emergenze (funzioni, compiti, figure incaricate), Squadra di Emergenza (addetti antincendio e all'evacuazione, addetti al primo soccorso, addetti alla manutenzione, (funzioni, compiti e figure incaricate), lavoratori e visitatori esterni, punto di raccolta.
 
Misure comportamentali e procedurali generali. • Diagramma flussi di gestione delle emergenze: elaborazione ed esempi pratici. 
 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti.

Titolo ottenuto

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale).

Professori

Arch. Ivan Masciadri, Laureato al Politecnico di Milano con tesi di “Progetto sperimentale di un nucleo Alzheimer presso l'Istituto Pio Albergo Trivulzio di Milano”. Dal 2000 ad oggi si è specializzato in materia di sanità e sicurezza, frequentando tra gli altri il Corso di Formazione in “Sicurezza Attiva (security – safety)”, il Master di I Livello in “Esperto di progettazione, riqualificazione e manutenzione delle strutture ospedaliere per anziani e portatori di handicap”, nonché diversi altri corsi in materia di pianificazione e progettazione sanitaria, fra i quali il Corso di Perfezionamento in “Healing Gardens. Progettazione del verde nei luoghi di cura”, presso la Facoltà di Ingegneria Agraria di Milano. Per la sicurezza ha conseguito il corso di specializzazione di “Prevenzione Incendi”, con qualifica di Certificatore Antincendio ex Legge 818/84, conseguendo inoltre le idoneità per Addetto Antincendio Risch

Tipo di valutazione

Verifiche intermedie durante lo svolgimento del corso.Al termine del corso è previsto un test di valutazione dell'apprendimento.

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si svolge presso la sede del centro a Milano
Come compilare un efficace Piano di Emergenza e di Evacuazione (8 ore)
AIAS ACADEMY S.r.l.
Campus e sedi: AIAS ACADEMY S.r.l.
AIAS ACADEMY S.r.l.
Corso di Porta Nuova, 48 20121 Milano
Richiesta informazioni
X