Corso ASP.NET 3.5

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso ASP.NET 3.5
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula | On-line
80 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

In questo corso, di livello specialistico apprenderai il modo Microsoft di creare web dinamico particolarmente utile per chi vuole interfacciare con il web i propri applicativi desktop. Partiremo dalla realizzazione di pagine dinamiche lato server fino alla configurazione di base del web server IIS.


Il libro scelto per il corso
Il libro scelto per il corso è ASP.NET 3.5 in C# e VB Guida per lo sviluppatore della collana Programmer to programmer della Wrox edita in Italia da Hoepli.


Il materiale didatico
Il libro scelto per il corso
Non riteniamo che esistano volumi in italiano adeguati a seguire il corso così come noi lo proponiamo. Perciò l'intero corso sarà basato sulle dispense del docente.
 
Cancelleria e supporti
una cartellina, una penna ad inchiostro liquido, un blocco note;
una pen-drive USB da 512Mbyte.

Programma

Introduzione
Una breve introduzione storica. Gli obiettivi di ASP.NET 3.5. Ulteriori nuove funzionalità di ASP. NET. Requisiti necessari per utilizzare ASP.NET. Codice sorgente. Errata corrige.
 
Framework delle applicazioni e di pagina
Opzioni relative alla posizione dell'applicazione. Le opzioni della struttura di pagina ASP.NET. Direttive di pagina ASP.NET 3.5. Eventi della pagina ASP.NET. Gestire i postback. Posting tra le pagine. Le cartelle dell?applicazione ASP.NET. La compilazione. Build provider. Global. Asax. Lavorare con le classi in Visual Studio 2008.
 
Sviluppo ASP.NET di controlli server e script lato client
I controlli server ASP.NET. Applicare stili ai controlli server. Controlli server HTML. Elaborare pagine e controlli server con JavaScript. Callback sul client.
 
I controlli server web di ASP.NET
Panoramica dei controlli server web. Il controllo server Label. Il controllo server Literal. Il controllo server TexBox. Il controllo server Button. Il controllo server LinkButton. Il controllo server DropDownList. Eliminare visualmente voci da una raccolta. Il controllo server ListBox. Il controllo server CheckBox. Il controllo server RadioButton. Il controllo server RadioButtonList. Il controllo server Image. Il controllo server Table. Il controllo server Calendar. Il controllo server AdRotatotor. Il controllo server Xml. Il controllo server Panel. Il controllo server Place Holder. Il controllo BulletedList. Il controllo server HiddenField. Il controllo server FileUpload. I controlli server MultiView e View. Il controllo server Wizard. .Il controllo server ImageMap.
 
I controlli server di convalida
La convalida dei dati. Convalida sul client e sul server. I controlli server di convalida in ASP.NET. Disattivare la convalida sul client. Utilizzare immagini e audio per la segnalazione di errori. I gruppi di convalida.
 
Elaborazione delle pagine master
Perché utilizzare le pagine master. Caratteristiche di base delle pagine master. Codificare una pagina master. Codificare una pagina di contenuto. Specificare il contenuto predefinito nella pagina master. Impostare da programma la pagina master. Nidificare le pagine master. Pagine master specifiche del contenitore. Ordinamento degli eventi. Caching delle pagine master. ASP.NET AJAX e le pagine.
 
Temi e skin
Utilizzare i temi di ASP.NET. Creare temi personalizzati. Definire più opzioni di skin. Elaborare i temi da programma. Temi, skin e controlli personalizzati.
 
Data binding in ASP.NET 3.5
Controlli sorgente dati. Configurare l'operazione di caching del controllo sorgente dati. Memorizzare le informazioni di collegamento. Utilizzare controlli Bound List con i controlli sorgente dati. Altri controlli di data binding. Sintassi per il data binding inline.
 
Gestione dei dati con ADO.NET
Funzionalità ADO.NET di base. Il controllo server DataList. Il controllo server ListView.Utilizzare Visual Studio per operazioni ADO.NET.
 
Query con Linq
LINQ to Objects. LINQ to XML. LINQ to SQL.
 
Elaborazione XML e LINQ to XML
Concetti fondamentali del linguaggio XML. XmlReader e XmlWriter. XmlDocument e XpathDocument. I dataSet. Il controllo XmlDataSource. XSTL. Database e XML.
 
Introduzione al modello provider
Definizione di provider. Il modello provider in ASP.NET 3.5. Configurazione di provider.
 
Navigazione del sito
Mappe del sito basate sul codice XML. Il controllo server SiteMapPath. Il controllo server TreeView. Il controllo server Menu. Il data provider SiteMap. La mappatura URL. Localizzazione della mappa del sito. Security trimming. Impostare file SiteMap annidato.
 
Personalizzazione
Il modello di personalizzazione. Creare proprietà di personalizzazione. Personalizzazione anonima. Accedere alla personalizzazione dal programma. Provider di personalizzazione. Gestire i profili a livello di applicazione.
 
Gestione dell'autenticazione e dell'autorizzazione
Autenticazione. Autorizzazione. Autenticazione in ASP.NET 3.5. Autorizzazione in ASP.NET 3.5. Utilizzare lo strumento Web Site Administration. Metodi pubblici di Membership API. Metodi pubblici di Roles API.
 
Portal Framework
Introduzione a Web Part. Costruire siti web dinamici e modulari. Lavorare con le classi in Portal Framework. Creare elementi Web Part personalizzati. Collegare Web Part.
 
Progettazione HTML e CSS con ASP.NET
Avvertenze generali. Introduzione ai linguaggi HTML e CSS.
 
ASP.NET AJAX
Importanza dell?utilizzo di AJAX. ASP.NET AJAX e Visual Studio 2008. Applicazioni ASP.NET AJAX. Controlli lato server di ASP.NET AJAX. Utilizzo di più controlli UpdatePanel.
 
Sicurezza
Autenticazione e autorizzazione. Applicare misure di autenticazione. Autenticare determinati file e cartelle. Autorizzazione da programma. Identità e personificazione. Sicurezza in ambiente IIS.
 
Gestione dello stato
Le opzioni disponibili. L'oggetto Session in ASP.NET. L'oggetto Application. QueryString. I cookie. Postback e postback tra le pagine. Campi nascosti, ViewState e ControlState. Utilizzare HttpContext.Current.Items per memorizzare a breve termine.
 
Caching
Caching. Caching da programma. Utilizzare la dipendenza della cache SQL Server. Configurare l'applicazione ASP.NET. Verificare l?invalidazione della cache SQL Server.
 
Tecniche di debugging e di gestione degli errori
Supporto in fase di progetto. Tracing. Debugging. Gestire le eccezioni e gli errori.
 
I/O dei file e stream
Lavorare con drive, directory e file. Leggere e scrivere file. Lavorare con le porte seriali. Comunicazioni in rete.
 
Controlli utente e controlli server
Controlli utente. Controlli server.
 
Moduli e handler
Elaborazione di richieste HTTP
 
Utilizzo di oggetti business
Utilizzare oggetti business in ASP.NET 2.0. COM Interop: utilizzare oggetti COM in .NET. Utilizzare .NET da codice non gestito.
 
Costruzione e utilizzo dei web service XML
Comunicare tra sistemi differenti. Costruire un semplice web service XML. Utilizzare un semplice web service XML. Protocolli di trasferimento dei web service. Overload di WebMethod. Caching delle risposte di un web service. Intestazioni SOAP. Utilizzare web service in modo asincrono. Windows Communication Foundation. Costruire il consumer WCF.
 
Localizzazione
Culture e impostazioni locali. File risorse di ASP.NET 3.5. Editor di risorse in Visual Studio 2008.
 
Configurazione
Il sistema di configurazione in ASP.NET. Impostazioni di configurazione comuni. Creare sezioni personalizzate.
 
Misura di eventi e prestazioni
Il registro degli eventi. Utilizzare i misuratori di prestazioni. Tracing dell'applicazione. Il sistema di health monitoring.
 
Amministrazione e gestione
Lo strumento Web Site Administration. Configurare ASP.NET in IIS con Windows Vista.
 
Packaging e distribuzione di applicazioni ASP.NET
Elementi da distribuire. Operazioni preliminari alla distribuzione. Metodi di distribuzioni delle applicazioni web. Le opzioni di installazione.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi ha delle competenze nei fondamenti del web design
 

Requisiti

Per partecipare al corso Programmare in ASP.NET è necessario avere le conoscenze di base di programmazione
Queste competenze possono essere acquisite con il corso Fondamenti di programmazione

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

20 lezioni di 4 ore ciascuna

Professori

Stefano Antonucci Laureato in Informatica presso l'Università degli studi di L'Aquila. Ha lavorato come sviluppatore di sistemi informativi presso alcune importanti aziende della regione, ora dirige la squadra di programmatori dell'azienda ricoprendo il ruolo di Project Manager. Ha 10 anni di esperienza come programmatore web per sistemi di gestione della qualità, amministratore DB Oracle, amministratore reti e server Linux. Fra i più esperti in ambito regionale del mondo Oracle Java si occupa nell'ambito della formazione di tutti i corsi relativi alla programmazione su questa piattaforma.
Corso ASP.NET 3.5
Studio Roberto Di Vito
Campus e sedi: Studio Roberto Di Vito
Studio Roberto Di Vito
Via Morrone n.32 67039 Sulmona (L'Aquila)
Richiesta informazioni
X