Corso base Fundraising per le cooperative sociali

Scuola di Roma Fund-Raising.it

Corso
In aula
  • Roma
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Descrizione


Il contesto delle cooperative sociali, pur fondando le proprie radici in una significativa esperienza e storia di auto-organizzazione della società civile e di mutualità e solidarietà tra soggetti svantaggiati e operatori dei servizi sociali, se da un lato ha acquisito una crescente e rilevante forza anche economica in relazione alla gestione del welfare e delle relative risorse, dall'altro oggi deve affrontare una nuova sfida in parte legata al contrarsi dei fondi pubblici, circa la propria sostenibilità. Tale sfida richiede da una parte, una nuova cultura del finanziamento a partire soprattutto dall'ambiente interno delle Cooperative e, dall'altra, che si produca un rafforzamento dell'identità sociale delle Cooperative che permetta loro di essere accolte positivamente nel mercato del fundraising.



Il corso, specificamente pensato per le caratteristiche di una cooperativa, vuole trasferire le conoscenze per avviare una vera strategia di fundraising, illustrare le modalità di raccolta fondi che meglio si possono adattare alle caratteristiche delle cooperative e al contempo fornire indicazioni metodologiche per promuovere i propri progetti e la propria mission, comunicando e relazionandosi in modo nuovo nei confronti delle aziende, delle fondazioni e dei donatori individuali.


Programma

Corso diviso in tre giorni
 
Mattina
- Cos'è il fundraising
- Nuovi scenari di fundraising per la cooperazione sociale: community e network fundraising, filantropia di comunità
- Le sfide manageriali, culturali e politiche che una cooperativa sociale deve sostenere per fare fundraising (le condizioni necessarie a dar vita al fundraising)
- Costruire e rafforzare l'identità sociale di una cooperativa in funzione del fundraising
- Il posizionamento strategico competitivo delle cooperative sociali nel settore del non profit
- Il ciclo del fundraising
- La governance del fundraising in una cooperativa
- Lo statement del fundraising: costruire un forte messaggio per un forte fundraising (con esercitazione)
Pomeriggio
- Definizione del fabbisogno economico e degli obiettivi di fundraising.
- Elaborazione dello statement per il fundraising.
Pomeriggio (lezione)
- Strumenti di analisi dell'organizzazione e dell'ambiente esterno
- L'importanza del capitale sociale-relazionale di una organizzazione
- Come si costruisce una strategia di sostenibilità di una organizzazione (con esercitazione)
- Presentazione di casi di analisi e pianificazione strategica del fundraising
 
20 giugno 2013
Mattina
- Trend e numeri del mercato del fundraising da individui
- Donatori e Donazioni: due concetti distinti
- Ad ogni bisogno deve corrispondere un programma specifico: acquisire, fidelizzare, incrementare, espandere
- Obiettivi specifici, accorgimenti tattici e strumenti dei programmi di raccolta fondi da individui
Pomeriggio
- Rassegna delle principali tecniche di raccolta fondi da individui per le cooperative sociali
- Alcuni casi di start up e sviluppo del fundraising di una cooperativa (con la partecipazione di fundraiser di cooperative sociali)
- La procedura di ideazione e progettazione di una attività di raccolta fondi da individui (con esercitazione)
21 giugno 2013
Mattina
- Trend e numeri del mercato del corporate fundraising
- Le diverse modalità di raccolta fondi da aziende: sponsorizzazioni, filantropia, partnership
- Fundraising e responsabilità sociale di impresa
- L'analisi valoriale dell'offerta delle cooperative sociali
- La procedura di ideazione e progettazione del corporate fundraising (con esercitazione)
Pomeriggio
- Il mercato delle fondazioni: trend e numeri del mercato
- Il mercato delle fondazioni: tipologie di fondazioni e relative caratteristiche
- Il mercato delle fondazioni: la procedura di ideazione e progettazione del fundraising da fondazioni
- Management e valutazione del fundraising
- Lo start up del fundraising: ad ognuno il suo modello di avvio della raccolta fondi
- La strutturazione dello staff della raccolta fondi
- La valutazione economica e non economica del fundraising
- La fidelizzazione dei donatori
- La valutazione sociale come sistema di donor relationship management
 
Conclusione del corso e consegna degli attestati di partecipazione

Promozioni


Premio velocità

Per chi si iscrive prima ai corsi c'è uno sconto del 5% (questa opzione è cumulabile con tutte le altre). Le date di scadenza sono indicate nella pagina di ogni corso.



Premio fedeltà

Chi si iscrive nell'arco di un anno a due o più corsi previsti dal catalogo ha diritto al 10% di sconto su ogni corso successivo al primo (non cumulabile con il certificato; questa opzione non è cumulabile con le altre).



Rateizzazione

È possibile pagare a rate contattando la segreteria della Scuola di Roma Fund-Raising.it (questa opzione esclude gli sconti).

Sconto del 15% per i soci Assif (questa opzione non è cumulabile con le altre)

Sconto del 10% agli studenti universitari (questa opzione non è cumulabile con le altre).



NB: Gli sconti non sono cumulabilli con l'iscrizione al certificato



Corsi finanziati per le imprese che aderiscono a Fon.Coop



Le imprese aderenti a FON.COOP, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, possono prevedere nei loro progetti formativi anche voucher per partecipare ai corsi della Scuola di Roma Fund-Raising.it


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