CORSO BLSD BASIC LIFE SUPPORT E DEFIBRILLATORE

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CORSO BLSD BASIC LIFE SUPPORT E DEFIBRILLATORE
Richiesta informazioni
Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

In osservanza della Delibera n. 355 del 27/2/04 Giunta Regione Campania ,il personale sanitario non medico, e quello non sanitario, che utilizza il defibrillatore semiautomatico deve essere in possesso di idonea formazione validità e sistematicamente certificata.
 
La formazione ha l'obiettivo di permettere l'utilizzo, in tutta sicurezza, del defibrillatore semiautomatico, per assicurare l'intervento su soggetti vittime di arresto cardiocircolatorio. L'operatore che somministra lo shock elettrico con tale apparecchio è responsabile della esecuzione di tutte quelle manovre che concorrono a garantire le indispensabili condizioni di sicurezza per il soccorritore e per tutte le persone presenti all'evento, non è invece responsabile della indicazione alla somministrazione della scarica, che attiene alla funzionalità dell'apparecchio.
 
Il corso di formazione dovrà essere articolato su di una parte teorica ed una parte pratica, di durata complessiva non inferiore a nove ore e con la quota oraria dedicata alla parte pratica di durata superiore alla parte teorica.
 
Le attività formative nel settore sanitario e socio-sanitario sono svolte in collaborazione con: House Hospital onlus, ASL NA1, ASL CE1, Azienda ospedaliera "A.Cardarelli", ASL NA3, Consorzio CARO.

Programma

La parte teorica ha ad oggetto:
 
finalità della defibrillazione precoce;
 elementi di funzionalità cardiaca;
 riconoscimento di un arresto cardiaco;
conoscenza dei metodi di rianimazione;
pericoli e precauzioni per paziente e personale;
conoscenza dell'apparecchio, con particolare riguardo a uso, manutenzione, funzionalità;
La parte pratica ha ad oggetto:
 
esecuzione su manichino della corretta sequenza di rianimazione cardio - polmonare e defibrillazione semiautomatica;
messa in opera dell'apparecchio per l'analisi dell'attività cardiaca;
applicazione di una serie di scariche;
raccolta dei dati registrati e analisi dell'intervento
riconoscimento della presenza di anomalia di funzionamento dell'apparecchio.
Il rilascio di attestato di superamento del corso è condizionato all'esito positivo di un test finale, da effettuarsi con scheda formulata a quiz a risposta multipla e di un esame pratico. Il punteggio raggiunto non deve essere inferiore al 70% del punteggio massimo previsto.
 
L'attestato deve essere rilasciato da strutture formative accreditate e deve riportare la firma del legale rappresentante della struttura e del responsabile scientifico del corso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il corso si sviluppa nell'arco di una giornata, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 in lezioni di teoria e di pratica consecutive
CORSO BLSD BASIC LIFE SUPPORT E DEFIBRILLATORE
Efopas
Campus e sedi: Efopas
Efopas
Corso Umberto I°, 23 80138 Napoli
Richiesta informazioni
X