Corso Intensivo di Preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica

Corso post laurea
In aula
500 ore
5200 €

Descrizione

Il corso offre una preparazione mirata al superamento delle prove di selezione del concorso per l'accesso alla carriera diplomatica del 2014.

Il programma didattico intensivo copre tutte le aree tematiche del concorso (storia delle relazioni internazionali, diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea, politica economica-finanziaria e multilaterale, lingua inglese e una seconda lingua tra francese, spagnolo e tedesco) e prevede altresì un corso di scrittura sintetica e di logica per la prova preselettiva oltre che seminari di attualità internazionale da parte di practitioners di consolidata esperienza internazionale.

In aggiunta alla didattica standard, il corso prevede un programma intensivo di simulazioni della fase preselettiva e delle prove scritte con valutazioni individuali degli elaborati da parte del corpo docente. Sono, inoltre, previsti incontri di approfondimento e aggiornamento per ciascuna delle materie concorsuali sotto la guida di tutor accademici di consolidata esperienza concorsuale e didattica.

Il corso è segnalato all'interno del sito del Ministero degli Esteri come centro per la preparazione al concorso di accesso alla carriera diplomatica.

Il corso è organizzato in stretta collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, un'associazione senza scopo di lucro, autonoma ed indipendente, istituita nel 1968 di cui possono essere soci gli Ambasciatori di titolo e rango al termine del loro servizio attivo.

Temario

Il corso prevede moduli intensivi di didattica su tutte le materie concorsuali tenuti da docenti di consolidata esperienza e seminari di approfondimento e aggiornamento specifico sotto la guida di tutor dedicati.

Il corso prevede anche un programma ad hoc di preparazione alle prove preselettive in termini di test psico-attitudinali e sintesi. Sono infine previsti seminari intensivi e incontri con esperti di politica ed economia internazionale. Il corso ha anche un programma mensile di simulazioni complete delle prove scritte concorsuali con report individuali di valutazione. Sono anche previste simulazioni in modalità take-home nel periodo della sosta natalizia.

Destinatari

Per accedere al corso è necessario essere laureandi magistrali o avere una laurea di secondo livello o del vecchio ordinamento, come previsto dal regolamento di ammissione al carriera diplomatica.

 
Campus e sedi: LUISS School of Government
LUISS School of Government
Via di Villa Emiliani, 14 00197 Roma
Corsi più popolari
X