Corso di Laurea in Educatore Sociale

1027 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Educatore Sociale
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso triennale fornisce agli studenti conoscenze e competenze per lavorare come educatore o animatore socioeducativo e portare avanti la ricerca in questo settore. Il corso punta al conseguimento di conoscenze scientifiche e operative nel campo dell'educazione, della cultura e formazione e dello sviluppo sociale. Particolare attenzione viene data alla teoria della conoscenza e alla metodologia di analisi e risoluzione dei problemi sociali, nonchè all'approfondimento delle teorie dell'educazione e dell'apprendimento permanente. In vista del contesto plurilingue in cui si svolgerà la professione, le lezioni si svolgono in italiano, tedesco e inglese.

Programma

Materie di studio: 

Pedagogia generale e sociale, Pedagogia speciale e interculturale ,Teorie e strategie d'intervento nel lavoro giovanile, Educazione ai media, Educazione degli adulti Sociologia, Sociologia della devianza Scienze politiche, Antropologia culturale, Psicologia generale e sociale, Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Medicina preventiva, riabilitativa e sociale, Igiene Legislazione sociale e minorile, Statistica sociale

Destinatari

Il corso è indirizzato a studenti delle scuole superiori e a studenti lavoratori che intendano acquisire nuove competenze professionali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Esame di ammissione

Metodologia

Lo studio, orientato alla pratica, affronta le più attuali questioni in campo sociale e le possibili soluzioni in uno scenario regionale ed internazionale in continuo mutamento.

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze dei servizi sociali

Esercitazioni

Il corso prevede un tirocinio obbligatorio

Prospettive di lavoro

I laureati lavorano con bambini, giovani, adulti, anziani, persone con handicap nonché soggetti appartenenti a minoranze, in unità abitative e servizi sociali con la finalità di prevenzione e attenuazione di situazioni di emergenza socioculturale. Ulteriori possibilità di occupazione sono nella promozione dell'interculturalità e dell'antirazzismo, in progetti dedicati alle donne, nel settore della giustizia, in istituti per il trattamento delle patologie da dipendenza, in istituti socioculturali e nei servizi competenti per interventi socio-pedagogici in ambito psicosociale.

Professori

docenti rinomati a livello internazionale.

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si svolge a Bressanone presso la Facolta di Scienze della Formazione
Corso di Laurea in Educatore Sociale
Libera Università di Bolzano
Campus e sedi: Libera Università di Bolzano
Libera Università di Bolzano
piazza Università, 1 39100 Bolzano
Richiesta informazioni
X