Corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie

Università degli Studi di Milano - sede Edolo

Descrizione

La Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie ha alle spalle, anche se con denominazioni diverse, una storia di quasi duecento anni. Nonostante la sua continua evoluzione, la laurea ha mantenuto fermi gli obiettivi di base, legati ad un efficiente sviluppo del mondo rurale considerato nei suoi diversi aspetti (tecnici, economici, sociali e - più recentemente - ambientali).

La tradizione, intesa come sintesi della esperienze passate, ha modellato l'attività agricola nei suoi molteplici aspetti e, in questa ottica, i corsi di laurea e di laurea magistrale ripercorrono la grande tradizione della Pianura Padana - una della regioni agricole mondiali più avanzate e produttive - offrendo allo studente una formazione multidisciplinare ampia e completa.

La funzione dell'agricoltura, infatti, ha subito in questi ultimi decenni una profonda evoluzione, aggiungendo, al suo fine originale di settore primario per la produzione di alimenti, quello - non meno importante - di mezzo per la gestione e il controllo del territorio, da un lato, e per la sicurezza delle produzioni e dell'ambiente, dall'altro.

Da qui è nato lo sviluppo di nuovi strumenti per il controllo informatizzato del territorio, per l'applicazione sostenibile dei mezzi tecnici, per la gestione tecnica ed economica dell'innovazione. Il corso di laurea fornisce allo studente gli strumenti per rispondere alle esigenze del continuo adeguamento del sistema produttivo alle nuove indicazioni di una società complessa e sofisticata quale quella europea.

La sfida per una elevata qualità dei prodotti, associata alla stringente necessità di sicurezza alimentare e tracciabilità della produzioni, può essere affrontata solo con il supporto di una figura professionale altamente qualificata - quale il laureato di Scienze e Tecnologie Agrarie - in grado di affrontare in modo multidisciplinare e integrato tali problematiche.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie