Corso OPERATORE SOCIOSANITARIO (O.S.S.)

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso OPERATORE SOCIOSANITARIO (O.S.S.)
Richiesta informazioni
Corso
In aula
1000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'O.S.S. svolge attività finalizzate all'igiene personale, su indicazione del personale preposto aiuta il paziente per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso, aiuta nelle attività di animazione e socializzazione per il recupero ed il mantenimento di capacità cognitive e manuali, provvede al trasporto di utenti in barella o carrozzella, utilizza specifici protocolli per la sicurezza dell'utente riducendo al minimo il rischio.
 
Con D.G.R. n. 82 del 16.02.2012 la Regione Abruzzo ha autorizzato le Agenzie Formative accreditate a realizzare corsi di Qualifica per Operatore Sociosanitario (OSS). Nell'Allegato "A" della D.G.R. n. 621 del 28.09.2012 sono definiti i requisiti di accesso. La Qualifica rilasciata ha validità a livello regionale, nazionale ed europeo ed è equiparata a quella delle ASL.

Programma

Programma didattico:
  • Modulo di base (n. 200 ore)
  • Moduli professionalizzanti (n. 250 ore): Area socio-culturale, istituzionale e legislativa - Area psicologica e sociale - Area igienico sanitaria - Area tecnico operativa.
Materiale didattico: Libri, dispense e cd-rom multimediale sui contenuti trattati nel corso (psicologia, sociologia, igiene e sanità, legislazione, sicurezza, ecc.).

Requisiti

* Età maggiore di 18 anni; Assolvimento del diritto-dovere all'istruzione ed alla formazione; Non possesso di conoscenze e capacità pregresse rispetto all'Area Professionale socio-sanitaria.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Esercitazioni

Lo stage (550 ore) si terrà presso strutture socio-sanitarie pubbliche e private accreditate del S.S.N., nei Comuni di residenza degli allievi.

Prospettive di lavoro

L'O.S.S. svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente. Opera in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Corso OPERATORE SOCIOSANITARIO (O.S.S.)
Dierreform S.r.l
Campus e sedi: Dierreform S.r.l
Dierreform
Via Martiri VI Ottobre n.75/G 66034 Lanciano (Chieti)
Richiesta informazioni
X