CORSO PER ADDETTI ALLA RIMOZIONE AMIANTO

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO PER ADDETTI ALLA RIMOZIONE AMIANTO
Richiesta informazioni
Corso
In aula
30 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore del recupero e preparazione del riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse.

Programma

Contenuti
  • Il quadro normativo in materia di sicurezza da amianto; classificazione dei rifiuti ai fini dello smaltimento: normativa in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro; obblighi, diritti e doveri dei lavoratori, dirigenti e preposti; legislazione specifica sul trattamento dell'amianto (integrativo per Dirigenti).
  • Proprietà fisiche e tecnologiche dell' amianto: metodi di prelievo e analisi delle fibre.
  • I rischi per la salute umana ed i rischi di cantiere(per Addetti): dispositivi di protezione individuale (d.p.i); gli accertamenti sanitari.
  • I rischi di cantiere (integrativo per Dirigenti): rischi e danni derivanti dall'esposizione ad amianto; sistemi di protezione dell'ambiente; situazioni di emergenza probabili per l'ambiente e i lavoratori; prevenzione e gestione di incidenti ed emergenze.
  • Procedure di lavoro in sicurezza per lo smaltimento dell'amianto: procedure di lavoro in sicurezza per la rimozione, il confinamento, l'incapsulamento e lo smaltimento dell'amianto in matrice compatta e friabile; sistemi di controllo e collaudo(integrativo per Dirigenti).
  • Pianificazione e gestione in sicurezza del cantiere di bonifica(integrativo per Dirigenti): il piano di lavoro e restituibilità di aree, impianti ed edifici bonificati; allestimento del cantiere e gestione integrata della sicurezza; dispositivi di protezione individuali (DPI); strumenti formativi e informativi.

Destinatari

Personale di imprese impegnate nella lavorazione dell'amianto: smaltimento, bonifica o rimozione amianto.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO PER ADDETTI ALLA RIMOZIONE AMIANTO
Omega Formazione
Campus e sedi: Omega Formazione
Omega Formazione
Via G. Garibaldi, 58 50041 Calenzano (Firenze)
Richiesta informazioni
X