Corso Per Elettricista Impiantista|Industriale E Civili Abitazioni

Time Out Service

Corso di formazione professionale
In aula

Descrizione


Il corso si propone di formare l'elettricista impiantista industriale qualificato la cui attività sia volta all'installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti elettrici e consente, a coloro che vogliono esercitare tale tipo di attività, di regolarizzare la loro posizione con l'iscrizione alla CCIAA, il tutto secondo i dettami della legge 46/90. L'elettricista installatore è una figura professionale che possiede conoscenze d'elettrotecnica generale, di disegno di schemi elettrici, d'impiantistica civile e industriale di macchine elettriche e delle norme nazionali ed internazionali sulla sicurezza degli impianti. Legge e interpreta schemi elettrici e, scegliendo correttamente i cavi e l'altro materiale occorrente, installa impianti civili e industriali e monta organi di manovra e protezione. Trova occupazione presso laboratori elettrici, botteghe e cooperative artigiane e in attività autonoma. L'elettricista impiantista industriale è in grado di: Installare impianti elettrici civili, industriali, citofonici negli edifici civili e nel terziario; La figura professionale possiede gli strumenti di elettrotecnica generale che gli consentono di intervenire su sistemi di impiantistica civile ed industriale e di installarne di nuovi. Legge ed interpreta disegni di schemi elettrici con la scelta corretta dei cavi, monta congegni di manovra e protezione.



Iscrizione con qualifica ai centri per l'impiego – Iscrizione in Camera di Commercio, lettera A (impianti elettrici in genere), previa presentazione dell'attestato di qualifica "… seguito da almeno due anni di inserimento alle dirette dipendenze di un'impresa del settore" (art. 3 L. 46/90), o titolarità dell'impresa con due anni di versamento, coadiuvato da un responsabile tecnico (prassi consolidata).


Programma

Moduli di Base; Moduli specialistici corso elettricista: Normativa di settore, approfondimenti legge 46/90; Lettura e interpretazione del disegno di schemi elettrici; Cavi e dispositivi di manovra e protezione: caratteristiche, tipologie, tecniche di montaggio e smontaggio; Elettronica generale, impiantistica civile ed industriale: tecniche di installazione e controllo.

Durata

1000 ORE (1 ANNO)

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Per Elettricista Impiantista|Industriale E Civili Abitazioni

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso Per Elettricista Impiantista|Industriale E Civili Abitazioni