CORSO PROFESSIONALE PER BARMAN

Scuola di cucina Cast Alimenti

Corso di formazione professionale
In aula
40 Ore
  • Brescia
980 €

Descrizione


Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere il mestiere del barman. Completo, teorico e pratico, il corso consente al partecipante di apprendere l'abilità manuale e le conoscenze necessarie alla gestione di un banco bar e, più in generale, di un pubblico esercizio. Gli argomenti spaziano dalla conoscenza merceologica dei prodotti alla competenza tecnica d'uso e alla manutenzione di attrezzi e grandi macchinari; dalla gestione oculata di un magazzino al saper condurre una proficua relazione con il cliente.


Programma

La figura del barman e l'iter professionale: banconiere, barista, barman. La mise en place per il banco bar. Uso e manutenzione delle grandi e piccole attrezzature. Merceologia delle bevande nervine: caffè, tè, cioccolato. Comparazione tra diverse varietà di caffè. Preparazioni dei prodotti di caffetteria tradizionali alla macchina espresso: caffè, cappuccino. Tecnica di montatura del latte. I vari tipi di servizio dei prodotti di caffetteria: caffè normale, ristretto, lungo, macchiato, doppio, all'americana, marocchino, schiumato, shakerato, con panna ecc. Le correzioni. Il caffè d'orzo, il decaffeinato, il caffè al ginseng, ecc. Il latte macchiato, la cioccolata, tè e tisane, punch e grog. Il gelato al bar: dalla preparazione della coppa al frappè. Bevande analcoliche: acque, succhi di frutta, frullati, bibite. Bevande alcoliche: distillati, liquori, vino, birra, vermouth, bitter. Il bere "miscelato": tecniche fondamentali per la miscelazione. Le attrezzature, la produzione di cocktail pre-dinner, after dinner, long drink e "popular" drink e le bevande miscelate a base di caffè. Cenni di gestione del bar: strutturazione di una bar list. Norme di legge che regolano la somministrazione di bevande alcoliche. Aspetti di igiene e HACCP. Esercitazioni pratiche individuali.

Destinatari


Un corso ideale per chi parte da zero e vuole imparare a preparare caffè, cappuccini, bevande calde in genere, aperitivi e cocktail in maniera corretta, ma pensato anche per tutti i baristi e gestori che già lavorano ma, desiderano acquisire maggiore sicurezza e competenza per la gestione imprenditoriale del loro bar.


Durata

il corso è strutturato in una settimana intensa di lezioni, per un totale di 40 ore circa.

Luogo

Brescia, via Serenissima 5

Prezzo

980 €
980 euro +IVA Cosa comprende il costo: frequenza del corso, materiale didattico, pranzi, coffee breaks

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CORSO PROFESSIONALE PER BARMAN

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

CORSO PROFESSIONALE PER BARMAN