Corso di programmazione C/C++

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di programmazione C/C++
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula | On-line
80 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

In questo corso, di livello avanzato, imparerai tutto ciò che è necessario per iniziare a programmare in teoria e in pratica. Concetti sui processori e gli algoritmi, Elementi di programmazione imperativa con C/C++. Elementi di programmazione ad oggetti. Introduzione ai database e alle strutture dati.


Il materiale didatico
Il libro scelto per il corso e le dispense.
Ad ogni allievo sarà consegnato il libro C++, manuale di programmazione orienata agli oggetti, di Marino Della Puppa, edizioni Hoepli.
 
Il programma del corso è troppo originale per utilizzare solo un libro. Saranno perciò consegnate anche delle dispense su misura a tutti i corsisti.
 
Cancelleria e supporti
una cartellina, una penna ad inchiostro liquido, un blocco note;
una pen-drive USB da 512Mbyte.
 

Programma

Concetti fondamentali
 
Nozioni di base sui calcolatori
Aspetti generali sull'architettura dei calcolatori. I processori e il loro funzionamento. I sistemi operativi e la loro organizzazione. Approfondimento sul file system e la gestione dei files.
 
Concetti di base della programmazione
Logica Booleana. Concetto di programma e di algoritmo. Variabili ed istruzioni. Linguaggi interpretati e compilati. Panoramica dei linguaggi di programmazione esistenti. Diagrammi a blocchi. Primi esempi di algoritmi e rappresentazione mediante diagrammi a blocchi.
 
La programmazione imperativa con C/C++
 
I fondamenti del C/C++
I tipi di variabili e di dati, interi, stringhe, caratteri e numeri in virgola mobile (floating point). Il casting. Operatori. Istruzioni di input/output. Operazioni con le stringhe.
 
La IDE Code::block.
Installazione e configurazione. Scelta del compilatore. Creazione di un progetto. Il primo programma con Code:Block.
 
Determinare il flusso di esecuzione
Istruzioni if e if...else e switch. Cicli for, while e do...while. Rappresentazione dei cicli nei digrammi a blocchi.
 
Array
Cosa sono gli array. Array monodimensionali o vettori. Algoritmi di ordinamento di un vettore. Bubble sort, insertion sort, selection sort. Algoritmo di ricerca binaria e ricerca binaria con indici. Array bidimensionali o matrici. Array multidimensionali.
 
Programmazione strutturata
Le funzioni. L'istruzione Return. Prototipi di funzione. Inserire una funzione in un programma. I metodi di chiamata di una funzione. Cenni alla ricorsività. La libreria standard del C e del C++. Creazione di una libreria personale.
 
Gestione dei file
Il paradigma apri/chiudi/leggi/scrivi. Creare un file e scrivere nel file creato. Aprire un file creato per la lettura o per la scrittura. Sovrascrivere un file. Importare il contenuto di un file in un vettore.
 
Ricorsione
Algoritmi ricorsivi. Algoritmo ricorsivo del fattoriale. Calcolo del determinante. Creazione di alberi. Problema della Torre di Hanoi.
 
La programmazione ad oggetti con C++
 
Il paradigma della programmazione ad oggetti
Il concetti fondamentali: classe, metodi, istanze ed oggetti. Variabili proprietarie e metodi pubblici. Costruttore di classe. Diagrammi UML.
 
Implementazione pratica in C++
Rapida introduzione alla IDE Netbeans. Codifica di una classe. Impiego di una classe e creazione di un oggetto. Utilizzo dei metodi di un oggetto.
 
Relazioni fra le classi
Ereditarietà, superclasse e sottoclasse. Ereditarietà dei medoti. Ridefinizione (override) dei metodi. Polimorfismo.

Requisiti

Per partecipare al corso non è indispensabile alcuna particolare abilità informatica. Sono sufficienti l'uso di base del computer, della gestione dei file, della videoscrittura e buona conoscenza della navigazione su Internet e uso dei siti web.
Equivalentemente: ECDL base Start

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

20 lezioni di 4 ore ciascuna

Professori

Roberto Di Vito Roberto Di Vito è il responsabile di tutta la formazione. Ha 25 anni di esperienza nella programmazione e conosce mumerosi linguaggi tra cui C/C++, PHP e Javascript. Si è laureato in matematica con una tesi applicata sull'algoritmo di compressione JPEG e un secondo lavoro negli algoritmi crittografici. Ha svolto per alcuni anni il dottorato di ricerca sugli algoritmi per la messa a fuoco di immagini digitali.
Corso di programmazione C/C++
Studio Roberto Di Vito
Campus e sedi: Studio Roberto Di Vito
Studio Roberto Di Vito
Via Morrone n.32 67039 Sulmona (L'Aquila)
Richiesta informazioni
X