CORSO TEORICO-PRATICO SULLA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO NELLA P.A. (AGGIORNATO ALLE LEGGI NN. 85/2013 e 99/2013 E AL D.L. 31/ 08/2013, N. 101)

Descrizione

Negli ultimi anni il legislatore, nel duplice intento di contenere la spesa pubblica e di arginare il fenomeno del precariato, è più volte intervenuto nella materia delle forme di lavoro flessibile nel pubblico impiego. La norma di riferimento (l'art.36 del d.lgs. n. 165/01) è stata, infatti, ripetutamente riscritta e modificata (da ultimo dal d.l. n. 101 del 31 agosto 2013). Le pubbliche amministrazioni (ministeri, regioni, enti locali, SSN, Università, enti di ricerca, scuola etc.) continuano, comunque, a ricorrere frequentemente alle forme di lavoro flessibile, in particolare al contratto a termine, la cui disciplina generale, dettata dal d.lgs. n. 368/01, è stata oggetto di numerosi interventi normativi (da ultimo le leggi n. 92/12 e 99/13). L'utilizzazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato spesso avviene aggirando i limiti sostanziali e procedurali fissati dalla legge con la conseguente proliferazione (in particolare nella scuola) di contenziosi su larga scala, che hanno coinvolto la magistratura di ogni grado e latitudine, ordinaria (di merito e legittimità), contabile e comunitaria. Obiettivo del corso è quello di delineare un quadro sistematico ed aggiornato dell'istituto e dei numerosi problemi applicativi insorti (servendosi del basilare riferimento giurisprudenziale, nonché delle direttive del Dipartimento della Funzione pubblica), tentando di dare soluzioni equilibrate anche su questioni ancora non definitivamente risolte, come la tutela risarcitoria ex art.36 del d.lgs. n. 165/01 o l'anzianità pregressa del personale stabilizzato.
 

Destinatari

Dirigenti e funzionari addetti agli Uffici del personale e legale delle amministrazioni pubbliche

Durata

1 GIORNO

Promozioni

Ogni 2 iscritti il terzo è GRATIS!

Prezzo

Conosci il prezzo
¤ 400,00 + Iva al giorno (Iva esente per gli Enti Pubblici ai sensi dell'art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Le spese bancarie sono a carico dell'Ente partecipante. La quota include il materiale didattico ed il coffee break.
CORSO TEORICO-PRATICO SULLA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO NELLA P.A. (AGGIORNATO ALLE LEGGI NN. 85/2013 e 99/2013 E AL D.L. 31/ 08/2013, N. 101)
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione
Campus e sedi: EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Bari
Hotel Excelsior, via Giulio Petroni, 15 Bari
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Bologna
Viale Masini Hotel Design Bologna
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Firenze
Hotel Embassy, via Jacopo da Diacceto, 8 Firenze
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Lecce
Viale della Libertà, 197/A 73100 Lecce
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Milano
Grand Hotel Puccini, Corso Buenos Aires, 33 Milano
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Roma
Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5 Roma
Corsi più popolari
X