Istituto Moda Design

CORSO DI VISUAL MERCHANDISING

Istituto Moda Design

Corso di formazione professionale
In aula
80 Ore
  • Bari

Descrizione



"L`arte di vendere emozionando" questo è uno degli obiettivi dell`Area Management, la quale spazia dal marketing alla comunicazione e grafica pubblicitaria, dalla vetrinistica al visual merchandising e all` organizzazione della produzione aziendale. Tutto ciò permette di sviluppare le risorse dell`azienda stessa, sfruttandone al meglio le potenzialità. I nostri percorsi formativi nascono e si aggiornano grazie alla collaborazione e all`interessamento di grandi, medie e piccole imprese nostre clienti che ci forniscono costantemente materiale di studio. Le fasi formative sono supportate da lavori di gruppo, dall`analisi di casi aziendali attinenti agli argomenti di interesse e dall`elaborazione di tematiche relative alle realtà aziendali dei partecipanti. I percorsi di aggiornamento dell`area marketing management sono organizzati in due sessioni differenti: una dedicata all`industria del mobile e dell`arredamento ed una dedicata all`industria della moda, entrambe con approfondimenti di settore e con interventi di managers e consulenti specializzati nell`area di riferimento. 


 


Il ruolo dell`immagine nel punto vendita ha indotto numerose aziende alla ricerca di una professionalità che sviluppi il primo e più efficace strumento di comunicazione con il consumatore: show room, negozio o centro commerciale. La prima fase della vendita avviene accogliendo il cliente in un ambiente confortante e accattivante, conquistata la disposizione e il favore del consumatore si operano le scelte, le trattative e gli acquisti. Il visual merchandiser è l`esperto che organizza e progetta un punto vendita in maniera tale da migliorare il lay-out interno, la visibilità, gli abbinamenti, la rotazione delle merci e la gestione commerciale, curando anche l`aspetto legato alla comunicazione aziendale, al servizio veloce, selettivo e qualitativo, da offrire al cliente. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avviare un`attività o cerchino un impiego da svolgere come libero professionista e a chiunque sia motivato ad apprendere un "mestiere" creativo, fantasioso ed indipendente. 


L`obiettivo di questo corso è quello di formare una figura professionale in grado di progettare e allestire l`esposizione di un punto vendita e di stands fieristici, attuando tutte le metodologie e le tecniche adatte per dar risalto e vitalità al prodotto, creando l`emozione che induca il consumatore all`acquisto. In questo corso si acquisiscono tutte le tecniche di attuazione dei diversi tipi di allestimento quale: commerciale, artistico e promozionale.


 


Corso a numero chiuso





Programma

Marketing ad orientamento aziendale di settore
  • Il Visual merchandising e il Marketing - mix
  • Il Merchandising - mix
  • Il punto vendita come "macchina per vendere"
  • Pubblicità e promotions
 
Sviluppo della tecnica visiva 
       (punti vendita – entertainement – showrooms - stand fieristici ) 
  • Organizzazione dello spazio di vendita:
      - aggregazioni funzionali dell'offerta merceologica; 
- "leggibilità" e fruibilità del punto vendita e della sua offerta commerciale; 
- circolazione e percorsi;
- ripartizione dell'offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico)
- attrezzature di vendita (layout delle attrezzature)
 
  • Esposizione funzionale dei  prodotti:
- criteri e tecniche di esposizione dei prodotti (display);
- assegnazione e ripartizione dei prodotti;
- esposizioni promozionali.
 
  • Tecniche e strumenti di visual merchandising: per stimolare acquisti sull'onda del desiderio
 
  • Psicologia del Consumatore
- Comprende le metodiche di questa fondamentale materia nella società contemporanea ed imparare ad utilizzarle quotidianamente con successo in qualsiasi attività commerciale.
- Il Marketing Emozionale.
- Acquisto d'impulso e acquisto ragionato: S-R, Gestalt, Dissonanza Cognitiva, PNL
 
  • Creatività
Sviluppare ed applicazione delle tecniche creative  giochi ed esercizi per stimolare la creatività come strumento professionale. La tecnica Associativa e Dissociativa. Tecniche di contatto e identificazione dell'Alter Ego Creativo. La rappresentazione dell'immaginario e lo sviluppo della creatività.  La dimensione emozionale e l'input creativo.
  
creazione di un book di progetto cartaceo e multimediale. 
Workshops e case histories 
 
Scenografia. Il modulo affronterà argomenti relativi alla percezione visiva, nel regno delle forme; conoscenza degli oggetti e dello spazio in cui le forme si materializzano attraverso i colori e la luce.
Considerazioni sullo spazio scenografico e metodologia di rappresentazione: consapevolezza degli elementi spaziali attraverso la scenografia, intendendo l'utilizzo di tali spazi come la necessità che essi vengano estrinsecati da precise norme che definiscono la fase progettuale. 
Percezione e composizione della forma: luce e colore.
 
La durata del corso è di 84 ore con stage finale dai 3 ai 6 mesi (a secondo delle esigenze espresse dalle aziende interessate) 
 

Durata

Con frequenza 2 volte a settimana di 4 ore a lezione oppure full-immersion (6 ore ogni giorno dal lunedì al venerdì)

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CORSO DI VISUAL MERCHANDISING

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

CORSO DI VISUAL MERCHANDISING