CORSO DI VISUAL MERCHANDISING

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Istituto Moda Design
CORSO DI VISUAL MERCHANDISING
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
80 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

"L`arte di vendere emozionando" questo è uno degli obiettivi dell`Area Management, la quale spazia dal marketing alla comunicazione e grafica pubblicitaria, dalla vetrinistica al visual merchandising e all` organizzazione della produzione aziendale. Tutto ciò permette di sviluppare le risorse dell`azienda stessa, sfruttandone al meglio le potenzialità. I nostri percorsi formativi nascono e si aggiornano grazie alla collaborazione e all`interessamento di grandi, medie e piccole imprese nostre clienti che ci forniscono costantemente materiale di studio. Le fasi formative sono supportate da lavori di gruppo, dall`analisi di casi aziendali attinenti agli argomenti di interesse e dall`elaborazione di tematiche relative alle realtà aziendali dei partecipanti. I percorsi di aggiornamento dell`area marketing management sono organizzati in due sessioni differenti: una dedicata all`industria del mobile e dell`arredamento ed una dedicata all`industria della moda, entrambe con approfondimenti di settore e con interventi di managers e consulenti specializzati nell`area di riferimento. 
 
Il ruolo dell`immagine nel punto vendita ha indotto numerose aziende alla ricerca di una professionalità che sviluppi il primo e più efficace strumento di comunicazione con il consumatore: show room, negozio o centro commerciale. La prima fase della vendita avviene accogliendo il cliente in un ambiente confortante e accattivante, conquistata la disposizione e il favore del consumatore si operano le scelte, le trattative e gli acquisti. Il visual merchandiser è l`esperto che organizza e progetta un punto vendita in maniera tale da migliorare il lay-out interno, la visibilità, gli abbinamenti, la rotazione delle merci e la gestione commerciale, curando anche l`aspetto legato alla comunicazione aziendale, al servizio veloce, selettivo e qualitativo, da offrire al cliente. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avviare un`attività o cerchino un impiego da svolgere come libero professionista e a chiunque sia motivato ad apprendere un "mestiere" creativo, fantasioso ed indipendente. 
L`obiettivo di questo corso è quello di formare una figura professionale in grado di progettare e allestire l`esposizione di un punto vendita e di stands fieristici, attuando tutte le metodologie e le tecniche adatte per dar risalto e vitalità al prodotto, creando l`emozione che induca il consumatore all`acquisto. In questo corso si acquisiscono tutte le tecniche di attuazione dei diversi tipi di allestimento quale: commerciale, artistico e promozionale.
 
Corso a numero chiuso

Programma

Marketing ad orientamento aziendale di settore
  • Il Visual merchandising e il Marketing - mix
  • Il Merchandising - mix
  • Il punto vendita come "macchina per vendere"
  • Pubblicità e promotions
 
Sviluppo della tecnica visiva 
       (punti vendita – entertainement – showrooms - stand fieristici ) 
  • Organizzazione dello spazio di vendita:
      - aggregazioni funzionali dell'offerta merceologica; 
- "leggibilità" e fruibilità del punto vendita e della sua offerta commerciale; 
- circolazione e percorsi;
- ripartizione dell'offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico)
- attrezzature di vendita (layout delle attrezzature)
 
  • Esposizione funzionale dei  prodotti:
- criteri e tecniche di esposizione dei prodotti (display);
- assegnazione e ripartizione dei prodotti;
- esposizioni promozionali.
 
  • Tecniche e strumenti di visual merchandising: per stimolare acquisti sull'onda del desiderio
 
  • Psicologia del Consumatore
- Comprende le metodiche di questa fondamentale materia nella società contemporanea ed imparare ad utilizzarle quotidianamente con successo in qualsiasi attività commerciale.
- Il Marketing Emozionale.
- Acquisto d'impulso e acquisto ragionato: S-R, Gestalt, Dissonanza Cognitiva, PNL
 
  • Creatività
Sviluppare ed applicazione delle tecniche creative  giochi ed esercizi per stimolare la creatività come strumento professionale. La tecnica Associativa e Dissociativa. Tecniche di contatto e identificazione dell'Alter Ego Creativo. La rappresentazione dell'immaginario e lo sviluppo della creatività.  La dimensione emozionale e l'input creativo.
  
creazione di un book di progetto cartaceo e multimediale. 
Workshops e case histories 
 
Scenografia. Il modulo affronterà argomenti relativi alla percezione visiva, nel regno delle forme; conoscenza degli oggetti e dello spazio in cui le forme si materializzano attraverso i colori e la luce.
Considerazioni sullo spazio scenografico e metodologia di rappresentazione: consapevolezza degli elementi spaziali attraverso la scenografia, intendendo l'utilizzo di tali spazi come la necessità che essi vengano estrinsecati da precise norme che definiscono la fase progettuale. 
Percezione e composizione della forma: luce e colore.
 
La durata del corso è di 84 ore con stage finale dai 3 ai 6 mesi (a secondo delle esigenze espresse dalle aziende interessate) 
 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Con frequenza 2 volte a settimana di 4 ore a lezione oppure full-immersion (6 ore ogni giorno dal lunedì al venerdì)
CORSO DI VISUAL MERCHANDISING
Istituto Moda Design
Campus e sedi: Istituto Moda Design
Istituto Moda e Design
V.le Unità d'Italia, 58 70125 Bari
Richiesta informazioni
X