Il CRM (Customer Relationship Management) e la vendita innovativa del prodotto grafico

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Corso di formazione professionale
In aula
16 ore
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Descrizione

Gli obiettivi del corso sono: Illustrare le caratteristiche, le modalità operative ed i benefici della costruzione di un sistema di raccolta dati CRM, sia per gli aspetti qualitativi che per gli aspetti quantitativi del mercato che si misura. Avviare una metodologia di analisi e consuntivazione, con il supporto della documentazione informatica, per raccogliere elementi sui processi d'acquisto, sulle opportunità latenti e sui vincoli nel servizio relativi al mercato di sbocco. Qualificare le proposte di marketing dell'impresa grafica, alla luce dei trend di crescita dei settori e delle aziende con cui si lavora. Proporre nuove metodologie per trasformare fattori critici in opportunità di sviluppo.

Programma

Il CRM come strumento efficace per la gestione della clientela e la business intelligence; cos'è e a cosa serve.
- La polverizzazione delle imprese grafiche e la crescita delle competenze commerciali: i rischi dei settori in contrazione.
- I caratteri di un CRM applicato in un azienda di piccola o media dimensione del settore grafico. Costi limitati di realizzazione e vantaggi tangibili sul piano dei risultati.
- Illustrazione di alcuni casi di successo: schemi adottati da aziende grafiche di stampa, cartotecniche, di etichette, della stampa editoriale e livelli di informazione conseguibili.
- Le opportunità per la rete di vendita di poter operare con un CRM collaudato; l'esempio dell'inserimento di nuovo personale di sede e sul mercato come valutazione di efficacia delle metodologie.
- L'informatizzazione del CRM come patrimonio aziendale per le decisioni.
- L'attività di vendita in periodi di recessione, fattori critici e nuovi vincoli allo sviluppo dell'azione commerciale.
- L'integrazione fra vendita e strumentazione di marketing grazie al CRM: il sito, il web networking, l'informatizzazione delle attività di preventivazione ed offertistica, gli strumenti di presenza presso la clientela, gli eventi e le manifestazioni, la sala campioni.

Destinatari

Imprenditori e responsabili aziendali.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

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euro 800 + IVA
Il CRM (Customer Relationship Management) e la vendita innovativa del prodotto grafico
Istituto Salesiano San Marco
Campus e sedi: Istituto Salesiano San Marco
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Via dei Salesiani, 15 30174 (Venezia)
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