Curso de Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali
Informazioni sul corso
Descrizione
Se hai interesse a lavorare in un settore produttivo fortemente legato alla "green economy" e allo sviluppo di una "economia agricola sostenibile", il corso ti preparerà ad operare in qualità di tecnico di processi gestionali, commerciali, di marketing, promozione e tutela dei prodotti agro- industriali italiani, in ambito internazionale anche mediante la conoscenza approfondita delle Politiche Agricole Comunitarie (PAC).
- Inglese livello B2 - ECDL Advanced
- Auditor interno dei sistemi di gestione per la qualità
- Auditor per sistemi certificati SA8000
- Certificazioni RSPP moduli A-B-C
Competenze che acquisterai con il corso
Il Tecnico è in grado di organizzare e gestire, nel rispetto dell'ambiente, il controllo qualitativo e sistematico della filiera, pianificando l'organizzazione e garantendone la conformità. Svolge attività di indirizzo ed organizzazione della ricerca, al fine delle garanzie di qualità delle produzioni, validando nel processo, la funzionalità degli impianti. Gestisce i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici. Cura la gestione e la fidelizzazione della clientela, operando nel campo della comunicazione aziendale per le sue competenze. Ha competenze in ordine alle pratiche doganali e della documentazione d'accompagnamento merci. Opera con sistemi di qualità.
Destinatari
Giovani e adulti in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria, previo superamento delle prove d'accesso e in relazione ai posti disponibili.
Requisiti
Test di ingresso
La selezione consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla), un colloquio motivazionale e nella valutazione del Curriculum Vitae.
Metodologia
Lezioni frontali in aula; Laboratori; Stage; Workshop
Obiettivi
Titolo ottenuto
Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali.
Esercitazioni
Stage aziendale
Prospettive di lavoro
Il Tecnico può operare in qualità di dipendente o come lavoratore autonomo in diversi ambiti, per conto di aziende singole ed associate, di laboratori di analisi, di consorzi per la valorizzazione e la tutela nonché di Enti di controllo e certificazione che operano nell'ambito della trasformazione e conservazione delle produzioni e dei prodotti agroalimentari di qualità.